Gli streaming completi delle 3 giornate secsolutionforum 2024

Per i singoli interventi dei partner tecnologici clicca qui


Sostenibilità, cybersecurity, etica e privacy, responsabilità sociale: rendere competitiva la sicurezza in un mondo smart

Alvise Biffi - Vicepresidente di Assolombarda

Alessandro Bove - Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Padova

Giulio Iucci - Presidente di ANIE Sicurezza

Alessandro Manfredini - Presidente di AIPSA 

Pierluigi Perri - Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili" presso l’Università Statale di Milano 

I membri del Comitato Scientifico ai quali è stata affidata l’apertura, con la moderazione di Ilaria Garaffoni, hanno offerto più di una visione su alcuni temi di attualità – come sostenibilità, responsabilità sociale e sicurezza dei dati – che coloro che operano oggi nella sicurezza, in un mondo sempre più integrato e connesso, non possono trascurare e che anzi devono necessariamente trasformare in fattore di competitività. 

Tecnologie, mercato, tendenze e normative: sfide e opportunità per il segmento dell’antintrusione: produttori, distributori e integratori a confronto

Andrea Balducchi - Founder Zenit Sicurezza

Christian Carbognin - Sales Manager Italia, AVS Electronics

Orfeo Sparelli - Titolare Videotecnica

Alessandro Brancaleoni - Amministratore Delegato EEA

Brian Testa - Direttore commerciale Aura Sicurezza

Il segmento dell’antintrusione è stato protagonista del talk show settoriale andato in scena nella prima giornata di evento e moderato da Ilaria Garaffoni. Voci diverse, in rappresentanza delle differenti componenti della filiera, sono intervenute per analizzare il segmento dell’antintrusione, facendo emergere trend di mercato e di consumo, modelli distributivi possibili nell’attale congiuntura economica e politica, e criticità della disciplina privacy. Focus su sensoristica, nebbiogeni e antintrusione come servizio.

Tecnologie, mercato, tendenze e normative: sfide e opportunità per il segmento della videosorveglianza: produttori, distributori e integratori a confronto

Barbara Bettini - Responsabile HR e Privacy Officer di Bettini

Marco Grasselli - Distribution Channel Account Manager, Motorola Solutions

Donato Preite - CTO Crisma Security

Maurizio Vullo - Titolare di Spazio Sicurezza

Riuniti sul palco virtuale di secsolutionforum, produttori, distributori e integratori del comparto videosorveglianza hanno tenuto un confronto trasparente e costruttivo sullo scenario presente e futuro del settore, esprimendo visioni ed esperienze su alcuni dei temi più scottanti per il comparto.

NIS2: verso un nuovo paradigma per la sicurezza integrata

Roberto Sammarchi - Avvocato, Consigliere Nazionale Aias

Nell'attuale contesto lavorativo, caratterizzato dall'avanzamento dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali, l'integrazione tra sicurezza digitale e fisica diventa cruciale. Questa necessità emerge dalla crescente complessità delle minacce che riguardano la sicurezza delle persone, dei processi produttivi e della gestione aziendale.

L'Unione Europea, con la direttiva NIS2, mira a rafforzare la sicurezza digitale, richiedendo un impegno concreto da parte degli Stati membri entro ottobre 2024. Un impegno che sottolinea l'integrazione di capacità gestionali e competenze tecnico-scientifiche come risposta alle nuove minacce globali.

Nuova definizione lettera B del D.M.37-08: cosa sappiamo a più di un anno dall’entrata in vigore?

Flavio Romanello Presidente Nazionale Confartigianato Impiantisti Elettronici

Con il D.M. 29/9/22 n. 290 del 13 dicembre 2022 sono state introdotte le modifiche alla lettera B del D.M.37-08. entrate in vigore il 28 dicembre 2022. Cosa cambia per l'installatore? Quali sono le adempienze? Come si sta muovendo il settore?

Lo DiCo e lo riDiCo: facciamo bene la Di.Co.

​Romano Mati - Direttivo Nazionale Confartigianato Elettricisti, Presidente Installatori Elettrici ed Elettronici  Confartigianato Prato e Toscana

Focus su errori, omissioni e superficialità nella compilazione della DiConf (Dichiarazione di Conformità) che di  fatto trasformano questa certificazione obbligatoria da fantastica "polizza assicurativa" in potenziale atto di accusa verso chi l'ha compilata. Secondo focus dell'intervento: ma tu alleghi, gli allegati?

I profili Privacy da considerare per i servizi di assistenza e manutenzione

Roberta Rapicavoli - Avvocato, esperto di Privacy e Diritto Informatico, docente Ethos Academy

La società che fornisce un servizio di assistenza e manutenzione per un sistema di videosorveglianza o altro sistema di sicurezza deve prestare attenzione ai profili privacy, in quanto svolge attività che rilevano in termini di trattamento di dati personali.

Durante l'intervento si analizzano, anche attraverso esempi pratici, gli aspetti che occorre considerare per poter svolgere i servizi di assistenza e manutenzione nel rispetto della normativa privacy.

Intercettare i comportamenti criminali in ambito aziendale: le nuove prassi

Marco Ranieri - Membro del Direttivo ASIS Italy Chapter e European Security Manager di SolarEdge

Intercettare i comportamenti criminali in ambito aziendale è un esercizio strategico che permette di spostare sempre più l'ago della bilancia verso comportamenti proattivi a discapito di quelli reattivi. Il comportamento criminale si basa su logiche semplici ed immediate e, si badi, logiche non tecniche. Come si contrasta qualcosa che non si conosce? Come si mitiga qualcosa che non è rilevabile?

La Security aziendale è la prima sentinella e quindi il primo filtro che il nuovo comportamento malevolo incontra. Questo passerà indisturbato inizialmente, senza generare allarmi e innescando un lavoro inverso partendo dalla perdita manifestata a valle, per poi giungere alla genesi degli eventi. Fra le armi a disposizione, ci sono due competenze specifiche che vanno considerate e sviluppate quando si cerca di definire i nuovi modus operandi: la lettura degli "early signals" e il pensiero laterale" (o divergente).

 

La cybsersicurezza nei sistemi di videosorveglianza

Luciano Corino - Membro Consiglio direttivo Federprivacy, CEO di Applicando S.r.l.

Se nel mondo informatico l'importanza della Cybersicurezza va di pari passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali ciò non accade nel mondo della videosorveglianza. Gran parte degli strumenti attualmente utilizzati e delle misure di sicurezza adottate sono stati concepiti per proteggere i dati locali, mentre ormai quasi tutti i sistemi di videosorveglianza attivano importanti flussi di dati tra dispositivi wireless e server cloud. Questo stato di fatto impone delle riflessioni su come gestire la sicurezza dei sistemi di videosorveglianza, avendo ben chiari i tre assiomi fondamentali della cybersicurezza: la sicurezza è un processo; la sicurezza di un processo è pari a quella del sottoprocesso più vulnerabile; non è necessario essere un bersaglio per diventare una vittima.

Partendo da questi assiomi, il relatore tratterà aspetti di sicurezza dei processi, sicurezza organizzativa, sicurezza dei progetti, sicurezza dei servizi.

Videosorveglianza e privacy: domande al relatore

Roberta Rapicavoli - Avvocato, esperto di Privacy e Diritto Informatico, docente Ethos Academy

Rispondendo a una serie di domande, selezionate tra quelle più ricorrenti poste da chi opera del settore della sicurezza, l’avvocato Rapicavoli ha chiarito alcune questioni di enorme rilievo in relazione alla disciplina privacy applicata alla videosorveglianza.


La smart city come strumento di sostenibilità

Alessandro Bove - Ingegnere, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica Università di Padova

La sostenibilità, tema portante dell’edizione 2024, è al centro dell’intervento che l’urbanista Alessandro Bove ha tenuto nell’ambito del convegno dedicato alla Videosorveglianza urbana integrata. Con una riflessione che spazia dai criteri di progettazione urbana “smart” dell’antichità a quelli odierni, il relatore mette in relazione le tecnologie fondanti la Society 5.0 (IoT, AI, Big Data e metaverso) con i Sustainable Development Goals (SDGs) e si focalizza sull’impiego delle tecnologie per attivare percorsi di sostenibilità e resilienza della città e ragionare in termini di Smart City e Smart Land, dove smart – precisa Bove – non coincide con “governato  dalle tecnologie”,  bensì con “orientato ai servizi”.

Smart Cities e resilienza dei sistemi: un connubio imprescindibile. Buone pratiche di transizione digitale

Giulio Iucci - Presidente ANIE Sicurezza

Dalla metafora della città come cervello, che funziona grazie a “neuroni” e “sinapsi”, si sviluppa la lucida analisi del Presidente di Anie Sicurezza sulle tante “S” della città Smart: Servizi, Sostenibilità (sociale, economica, ambientale…), Sicurezza urbana, in tutte le sue sfaccettature, Salute del cittadino e Supply chain. Focus sulla videosorveglianza urbana, a cui ANIE, in accordo con ANCI, ha dedicato una guida che intende essere un punto di riferimento per gli amministratori locali, proponendo approcci digitali innovativi, finalizzati all’erogazione di servizi e alla resilienza urbana.

Le nuove tecnologie per la sicurezza urbana: l’equilibrio tra attività di polizia e tutela dei diritti fondamentali delle persone

Gianluca Sivieri - Comandante di Polizia Locale, Formatore in materia di videosorveglianza, protezione dei dati e sicurezza urbana

Il relatore inquadra la complessità dell’equilibrio tra tutela del territorio, da una parte, e diritto alla privacy dall’altra, anche alla luce dei concetti di sicurezza urbana e sicurezza integrata formulati nel cosiddetto Decreto Minniti. Come si raggiunge il necessario bilanciamento? Attraverso principi – alcuni più familiari, altri di recente recepimento nell’ordinamento italiano – quali il principio di “finalità”, strettamente legato a “necessità” e “proporzionalità”, “trasparenza” e “accountability”. L’intervento si è concluso con una serie di concreti spunti operativi, in relazione a diverse tipologie di dispositivi in uso per il controllo del territorio a livello urbano.

La competenza dell’installatore, fattore chiave nella realizzazione di un impianto di videosorveglianza urbana

Antonio Avolio - Presidente AIPS (Associazione Installatori Professionali Sicurezza

La figura dell’installatore è un tassello chiave nella realizzazione di un sistema di videosorveglianza urbana. Le competenze e le conoscenze indispensabili per realizzare impianti di videocontrollo urbano, nel modo corretto e nel rispetto delle regole vigenti, sono il fulcro dell’intervento di Antonio Avolio.

Sistemi di videosorveglianza intelligente tra rispetto della privacy ed etica

Marco Soffientini - Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie, docente Ethos Academy

L’avvocato Soffientini approfondisce un tema che la tecnologia di videosorveglianza intelligente, in tutte le sue diverse applicazioni, ha portato a un livello di attenzione ancora più elevato: i rischi per la privacy nonché la dimensione etica legata all’impiego di questi strumenti. Vengono inoltre passate in rassegna le dieci principali violazioni della data protection attualmente contestate dall’Autorità Garante.

 

Case History - Strade Urbane & Smart City

Gianni Sabato - Founder Doing Pro

Nel progettare la sostenibilità delle città, è imprescindibile rendere il traffico urbano fluido e sicuro. I miglioramenti che possono essere apportati alla viabilità implicano interventi basati sulla raccolta e sull'analisi di dati provenienti da impianti e sensori distribuiti sul territorio - radar, telecamere e sensori ambientali - in modo tale che i risultati ottenibili possano avere un grande impatto a beneficio della collettività.

We Traffic agevola la progettualità delle Smart Cities perché utilizza, in tempo-reale, dati affidabili e pertinenti e offre strumenti analitici di verifica e validazione, affinché gli obiettivi da perseguire siano data- driven. La piattaforma monitora incroci semaforici, strade a scorrimento veloce e assi viari critici e ne analizza i flussi assieme ai dati ambientali.

Sostenibilità nella sicurezza: comprendere le percezioni, le barriere e il percorso da seguire

Israel Gogol - Media Group Manager, Messe Frankfurt (H.K.) Limited, Taiwan Media Branch

Durante lo speech verranno discusse le tendenze della sostenibilità nel settore della sicurezza, ovvero il modo in cui i produttori introducono il tema della sostenibilità nei nuovi prodotti. Il relatore condividerà i risultati di un sondaggio condotto tra integratori e distributori, che rivela un mix di consapevolezza e ambiguità tra i player del comparto, riguardo all'importanza e all'implementazione di pratiche sostenibili.

Si discuterà degli ostacoli a una maggiore adozione della sostenibilità nel nostro settore e di come possano essere superati. Dando priorità alla standardizzazione, all'integrazione e alla formazione, il settore della sicurezza può contribuire efficacemente a un futuro sostenibile, allineandosi a obiettivi ambientali più ampi.

Soluzioni di sicurezza: cybersecurity e sicurezza fisica, uno sguardo al futuro

Priyank Tiwari  - Head of Partner Relations & Business Development, MarketsandMarkets

Il Responsabile del dipartimento Partner Relations di una delle società di ricerche di mercato tra le più quotate a livello globale spalanca una finestra sul futuro delle soluzioni di sicurezza fisica e logica e sulle crescenti e inevitabili connessioni tra i due diversi ambiti. Nel suo intervento l’analista fotografa l’andamento del mercato fino al 2029, presentando i numeri più significativi e i fattori decisivi per la crescita del comparto. 

TLC abilitatori di futuro

Marzia Minozzi - Responsabile per le attività di area regolamentare e normativa di Assotelecomunicazioni-Asstel

Reti e servizi di telecomunicazioni sono oggi gli attori dell'innovazione. Il loro ruolo è centrale per l'intero sistema economico e sociale dell'Italia, in quanto costituiscono la piattaforma abilitante della digitalizzazione.

Il settore delle TLC è al centro di una profonda trasformazione, che incrementerà la capacità delle imprese di fornire al mercato servizi adatti ai diversi utilizzatori e di accompagnare la creazione di ecosistemi digitali sempre più performanti e sicuri, accogliendo le sfide delle tendenze tecnologiche più recenti ed innovative, a partire da quelle poste dall'intelligenza artificiale e dallo sviluppo di nuove competenze.

Il regolamento per le future macchine cybersicure

Luca Moroni - Cybersecurity e IT Governance Coach, Cyber Security Angels

L'entrata in vigore del Regolamento macchine introduce in Europa una nuova prospettiva per i macchinari e gli impianti dal 2027 al 2050. La digitalizzazione della macchina e l'uso della AI impongono una riorganizzazione delle competenze degli uffici tecnici. Nuove responsabilità sul software che riguardano anche la sicurezza informatica sono requisiti obbligatori. Per legge la macchina dovrà essere sicura by design e by default. I change delle configurazioni software coincidono con una responsabilità in caso di incidente e aprono scenari di fantascienza rispetto a quella che è la realtà attuale nelle aziende italiane, anche per chi si occupa di manutenzione.


L’evoluzione degli attacchi digitali in Italia dall’indagine OAD-AIPSI

Marco R. A. Bozzetti - Presidente AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Digitale (capitolo italiano di ISSA), da sedici anni realizza con OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, un'indagine annuale on line sugli attacchi digitali intenzionali ai sistemi informativi di aziende ed enti operanti in Italia, e sulle misure di sicurezza tecniche ed organizzative presenti in essi. 

In tutti questi anni OAD ha accumulato un formidabile insieme di informazioni, metodologicamente omogenee nel tempo. Dato il bacino diverso di rispondenti anno per anno, tali informazioni non hanno una stretta valenza statistica, ma dato il gran numero di rispondenti, soprattutto di piccole e medie organizzazioni private e pubbliche (poco considerate in innumerevoli altre indagini nazionali ed internazionali, ma che sono il 99,9% nel totale delle imprese), forniscono importanti indicazioni sui trend del fenomeno in Italia.

Il relatore, correlando i dati più significativi emersi dalle indagini anno per anno, analizza l'evoluzione degli attacchi digitali più diffusi tra i rispondenti, e gli impatti degli attacchi più gravi. Tale evoluzione viene correlata con la parallela analisi delle misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, in essere per i sistemi informativi dei rispondenti. Emerge un chiaro quadro della sicurezza digitale nelle aziende/enti in Italia e della sua evoluzione nel tempo, che mostra il perdurare nel tempo di alcune critiche debolezze, di fatto indipendenti dalla forte innovazione tecnologica degli ultimi anni.


Sotto la superficie digitale: alla scoperta dei Malware as a Service

Riccardo Michetti – in rappresentanza di Assintel – Associazione Nazionale Imprese ICT

Il relatore, offrirà una profonda esplorazione del mondo dei "Malware as a Service" (MaaS). L'intervento fornirà una visione dettagliata delle dinamiche nascoste della cybersicurezza; verranno inoltre esaminate le minacce emergenti collegate ai servizi di Malware as a Service, mediante l'analisi delle modalità in cui tali servizi vengono forniti e sfruttati dai cybercriminali.

Attraverso una disamina delle tattiche, delle tecniche e delle procedure associate a questo fenomeno, l'intervento si propone di aumentare la consapevolezza sulla crescente professionalizzazione e commercializzazione delle attività criminali digitali.

Lo stato dell’arte sull’applicazione del Decreto del Ministero dell’Interno del 1° settembre 2021

Sandro Marinelli - Presidente M.A.I.A, Ingegnere Industriale Meccanico e Dirigente del Corpo

Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo

Alle porte della scadenza della proroga (limitatamente all'art.4) del DM 1 settembre 2021, prevista per il 25 settembre 2024, il C.N.VV.F.- Corpo nazionale dei vigili de fuoco è pronto ad attivare le prime sessioni d'esame di qualifica dei Tecnici Manutentori Qualificati e a organizzare un capillare sistema di controlli sul mercato.

Associazione M.A.I.A., nello svolgere il proprio lavoro istituzionale, è pronta a guidare il mercato dell'antincendio al passo successivo, tramite due proposte: l'adeguamento del sistema degli appalti (capitolati d'appalto) per l'antincendio, nel settore pubblico e privato, e la qualificazione delle aziende di manutenzione antincendio.

Antincendio ed EVAC

Guida ANIE Sicurezza "Sistemi di Evacuazione Audio"

Roberto Megazzini – Membro ANIE Sicurezza

I Sistemi EVAC sono particolarmente indicati nelle attività complesse, destinate ad ospitare molti occupanti che spesso non conoscono i luoghi, come ad esempio centri sportivi, grandi centri commerciali, metropolitane, locali di pubblico spettacolo, e servono per poter correttamente indirizzare gli ospiti in condizioni di emergenza, guidando l'esodo attraverso segnali vocali opportunamente diffusi e formulati, al fine di ridurre il tempo di esodo.

Obiettivo della Guida EVAC è fungere da strumento e supporto alle decisioni di progettisti e operatori del settore, in ambito di utilizzo dei Sistemi di Evacuazione Audio. Una filiera informata, coordinata e consapevole, soprattutto nell'ambito di sistemi legati alla salvaguardia della vita delle persone, è un anello fondamentale per fornire soluzioni e risposte efficaci e in linea con i disposti legislativi del Codice di Prevenzione Incendi.


La nuova Guida ANIE Sicurezza 2024 "Impianti di Rivelazione Automatica di Incendio"

Fabio Borghini – Membro Gruppo Antincendio ANIE Sicurezza

La Guida ANIE SICUREZZA "Protezione elettronica antincendio" è dedicata a tutti gli attori della filiera della sicurezza antincendio, progettisti in primis, che desiderano approfondire le conoscenze e le competenze riguardanti la progettazione dei sistemi automatici di rivelazione incendio, conformi alle norme di sicurezza e agli standard di settore.

In un contesto di riferimento in continuo aggiornamento, il progettista deve confermare e valorizzare il proprio ruolo di "tecnico professionista" in grado di operare nel rispetto della regola dell'arte, nell'applicazione delle norme tecniche, nonché della legislazione vigente.

La Guida vuole così costituire un valido e agile strumento operativo per il professionista che vuole districarsi nella fitta rete di normative e di regole tecniche vigenti.


Impianti antintrusione a norma: quali regole?

Antonio Avolio - Presidente AIPS, Associazione Installatori Professionali Sicurezza

Le risposte dell’esperto e Presidente AIPS a una selezione di domande degli addetti ai lavori, su alcuni temi chiave per la realizzazione e l’installazione di impianti antintrusione a regola d’arte.


Pillole di Smart City - Sostenibilità sicura, sicurezza per la sostenibilità – Tutte le applicazioni smart hanno bisogno di sicurezza: smart building, smart energy, smart moving

Marco Augusto Mariani - Fondatore di GFM Group
​Antonio Macaluso - Direttore Commerciale SKP Technology
​Gianni Sabato - Managing Director, Doingpro
Marco Soffientini - Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie
Modera: Alessandro Bove - Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova

Tutte le applicazioni smart hanno bisogno di sicurezza, dallo Smart Building alla Smart Energy allo Smart moving. È questo il tema che è stato affrontato da un panel di esperti nell’ambito del talk show “Pillole di Smart City” nella sua prima tappa (virtuale) del 2024, a secsolutionforum. Il progetto nasce da Fondazione Ingegneri Padova, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e Università di Padova.

App for Security: strumento di Conformità Normativa per Installatori di Impianti di Sicurezza

Michele Caccialupi - Responsabile e R&S app for security e CEO in Tuscany Cloud

App for Security è un'applicazione dedicata agli installatori di impianti di sicurezza, progettata per facilitare il rispetto delle normative vigenti, inclusa la privacy. Questa app offre agli installatori strumenti pratici e intuitivi per garantire la conformità normativa durante l'installazione e la gestione degli impianti di sicurezza.

Grazie a funzionalità quali checklist, guide passo-passo e aggiornamenti normativi in tempo reale, App for Security semplifica il compito degli installatori nel fornire soluzioni di sicurezza che rispettano pienamente le normative sulla privacy e altre disposizioni legali.

I primi dieci passi verso il welfare

Giuseppe Ligotti - Consulente in gestione HR Profittevole​

Focus sul welfare aziendale, tema trasversale a qualunque attività di impresa. Nel suo intervento, Ligotti ripercorre le tappe necessarie per attivare politiche di welfare, soffermandosi in particolare sulla valutazione dei costi effettivi per l’organizzazione di un sistema di questo tipo e dei benefici che ne derivano, sia per l’impresa sia per i collaboratori.

Come vendere sicurezza in un’epoca in continua trasformazione

Fabrizio Badiali - Formatore, docente Ethos Academy

Se non vendi non installi: questa è la necessaria premessa di un intervento focalizzato sul tema della vendita nel comparto della sicurezza. Prima ancora di installare e progettare, si deve infatti vendere! Per migliorare il processo di vendita dei sistemi di sicurezza, in uno scenario di mercato ridefinito dai cambiamenti epocali in corso, occorre conquistare la fiducia del cliente, presupposto imprescindibile della vendita e chiave per garantire, di conseguenza, una significativa crescita dei fatturati.

Grazie a un approccio formativo originale e avvincente, il relatore fornirà alcune nozioni fondamentali dei meccanismi della "comunicazione efficace" e consigli per gestire con successo una trattativa commerciale nel comparto della sicurezza.​

Vuoi informazioni come sponsor?

Richiedi un contatto

Vieni a scoprire il futuro!

Registrati all'evento