Il comitato scientifico secsolutionforum 2022

Sono stati coinvolti autorevoli figure, tra i più qualificati e stimati nelle rispettive aree di competenza: una squadra formata da esperti in diversi ambiti per promuovere la cultura della sicurezza in tutte le sue sfaccettature.

Alvise Biffi

Alvise Biffi

CEO Secure Network e vicepresidente Assolombarda

Laurea in economia aziendale all’Università Bocconi, è imprenditore e business angel e opera professionalmente nell’ambito della consulenza strategica dal 1999, principalmente nel settore Digital e Cyber Security.

È AD e cofondatore di Secure Network srl, presidente e cofondatore di FutureNext srl, start up innovativa incubata al Polihub di Milano, e AD e cofondatore dello spin-off del Politecnico di Milano BankSealer srl.Diverse le esperienze e gli incarichi in ambito istituzionale. È vicepresidente di Assolombarda. È consigliere della Camera di Commercio di Milano, in rappresentanza dell’industria dei servizi, e del Consiglio Generale di Confindustria. Dal 2018 è anche Presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia e vice presidente di Confindustria Piccola Industria nazionale. È inoltre membro del Consiglio di Anitec-Assinform.


Alessandro Bove

Alessandro Bove

Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova

Ingegnere, dottore di ricerca, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova.

Svolge ricerca nel campo della resilienza a scala urbana e territoriale con particolare riferimento al tema della sicurezza urbana.


Giulio Iucci

Giulio Iucci

Presidente di ANIE Sicurezza

Esperto di Security Management, di nuove tecnologie e modelli di comunicazione, dal 2017 è Presidente di ANIE SICUREZZA (http://aniesicurezza.anie.it/), l’Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici, che all’interno di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) rappresenta il mondo delle tecnologie Security & Fire Safety. Laureato in Sociologia con Specializzazione in Comunicazione e Mass Media, ha operato con incarichi di responsabilità presso primarie imprese di broadcasting e servizi, per poi approdare nello scorso decennio nel comparto Security Italiano. Dal 2010 è Amministratore Delegato di Metrovox e di altre imprese operanti in ambito di progettazione e sviluppo di piattaforme software proprietarie, basate su reti neurali, con applicazioni sull’analisi video di sistemi di videosorveglianza, e nella gestione di Data Center. È il delegato di ANIE ai lavori del Tavolo di Confindustria in ambito Cyber Security.

Alessandro Manfredini

Alessandro Manfredini

Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A e Presidente AIPSA

Chief Security Officer del Gruppo A2A. Ha conseguito le Lauree in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna presso l'Università di Tor Vergata di Roma. Dopo un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri, è stato Security Manager del Gruppo Espresso e Direttore della Sicurezza Aziendale e dei Servizi Generali di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Tutor in conferenze, seminari, corsi di formazione anche a livello universitario, si è specializzata in Enterprise Security, in protezione dei dati, fraud management e modelli di organizzazione e gestione. È Presidente di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale).


​Pierluigi Perri

​Pierluigi Perri

Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili", Università Statale di Milano

Avvocato cassazionista e professore di “Cybersecurity and privacy preservation techniques” e “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” presso l’Università Statale di Milano, dove coordina il Corso di perfezionamento post-laurea in Data Protection e Data Governance e riveste il ruolo di Responsabile della protezione dei dati.

I suoi interessi scientifici e professionali riguardano la data protection, la cybersecurity, l’Intelligenza Artificiale, i computer crimes e la computer forensics. È stato distaccato presso la Segreteria della Convenzione sul Cybercrime del Consiglio d’Europa, nonché membro del Comitato di esperti su diritti umani e forme di trattamento automatizzato dei dati e intelligenza artificiale, presso il quale ha svolto il ruolo di co-rapporteur della Raccomandazione sull’impatto dei sistemi algoritmici sui diritti umani. È autore di tre monografie e di numerosi contributi scientifici in materia di diritto dell'informatica e information security.


​Lucia Dallavalle

​Lucia Dallavalle

Coordinatrice del Comitato Scientifico di secsolutionforum

Collabora alla progettazione e alla definizione dei contenuti dell’evento, con un’attività di facilitazione e di sintesi dei contributi e delle proposte elaborate dagli esperti, dai professionisti e dalle imprese del settore,


Ilaria Garaffoni

Ilaria Garaffoni

Giornalista, responsabile di redazione di Secsolution Magazine

Giornalista, vanta un'esperienza ultradecennale nella stampa tecnica riferita alla sicurezza privata. Coordina il bimestrale Secsolution Magazine e collabora attivamente alla redazione di www.secsolution.com.


Andrea Sandrolini

Andrea Sandrolini

​CEO di Ethos Media Group, e Presidente Comitato Scientifico di secsolutionforum

Da sempre nell'editoria e nell'organizzazione eventi: ritenendo di aver concluso un ciclo significativo e importante, dopo oltre vent' anni lascia la sua azienda per dedicarsi allo sviluppo del progetto Ethos Media Group.

Progetto che si dedica principalmente al settore della sicurezza e che vuole rappresentare il modello di riferimento per l'utilizzo integrato delle tecnologie della comunicazione, con riviste cartacee e digitali, internet, web tv, organizzazione eventi e corsi formativi. 


Vuoi informazioni come sponsor?

Richiedi un contatto

Vieni a scoprire il futuro!

Registrati all'evento