I relatori di secsolutionforum 2021

Sono stati coinvolti autorevoli relatori, tra i più qualifi cati e stimati nelle rispettive aree di competenza: una squadra formata da esperti in diversi ambiti per promuovere la cultura della sicurezza in tutte le sue sfaccettature.

Gli interventi saranno contraddistinti da un taglio pratico e intuitivo, ideale per il formato web, e contribuiranno al dialogo aperto tra imprese, istituzioni, utilizzatori. Una maratona digitale per promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie a cavalcare un mercato che non sarà più come prima.

Pierpaolo Amadori

Pierpaolo Amadori

Business Development Manager Videosorveglianza e Wireless Technology di Elmat

Laurea in Ingegneria Elettronica e dottorato di ricerca PhD presso l'università di Padova. Ha maturato esperienze con importanti brand multinazionali nei settori della videosorveglianza IP, antintrusione, comunicazioni Wireless e cablaggio, prima di entrare in Elmat nel 2019.

Nel ruolo di Business Development Manager per le divisioni Videosorveglianza, IoT e Wireless Communications, in Elmat si occupa del coordinamento con Sales account e Key account manager su tutto il territorio nazionale, del supporto ai system integrator per l’aggiornamento tecnologico, di sviluppo di progetti e integrazione delle soluzioni.


Antonio Avolio

Antonio Avolio

Ingegnere elettronico, formatore, docente Ethos Academy

Ingegnere, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Napoli con indirizzo di elettronica e specializzazione in Microelettronica. Dopo la laurea ha maturato esperienza presso società di rilievo per dimensionamento e clienti, pubblici e privati. Relatore e formatore riconosciuto presso l’Ordine Ingegneri. Oggi, fondatore e amministratore della società Security Engineering che offre servizi per formazione e attività di progettazione e consulenza tecnica per impianti tecnologici. Membro del Consiglio direttivo e referente territoriale dell’associazione AIPS (Associazione Installatori Professionali Sicurezza) Ha partecipato al Gruppo di lavoro in UNI “Sicurezza del Cittadino”, con iniziative e studi sui “Modelli di Certificazioni Integrati”.
È Coordinatore del Progetto interassociativo per la qualificazione delle figure professionali nel settore della sicurezza, a cura di A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza, Assosicurezza e gli Enti di certificazione CERSA, IMQ e TÜV Italia.
Docente di Ethos Academy.


Fabrizio Badiali

Fabrizio Badiali

Formatore, docente Ethos Academy

Esperto nei processi formativi, ha dapprima lavorato al Politecnico di Milano per poi intraprendere, dal 2000 ad oggi, la carriera di Consulente direzionale in ambito commerciale ed organizzativo. Ha un approccio all’aula cosiddetto “esperienziale” ed usa la metafora teatrale: cosa sono le Aziende se non degli spettacoli che vanno in scena tutti i giorni con degli Attori organizzativi? Dicono di lui che sia un “risvegliatore di coscienze” ed è stato (scherzosamente) definito come il “Bergonzoni/Benigni dell’aula”. Non gli interessa divertire, quanto essere utile alle persone con cui lavora. Durante gli anni universitari ha fatto parte della Compagnia teatrale “FERRAMENTA” (Bologna) con la quale ha realizzato diversi spettacoli sul territorio nazionale.

Docente di Ethos Academy.


Ivan Bertuzzi

Ivan Bertuzzi

Brand Manager ORCA System

​Di derivazione tecnica con pluriennale esperienza ed operatività sul campo, ha approfondito le sue competenze come tecnico pre-sales e commerciale su prodotti di cablaggio strutturato in fibra ottica e rame.

Oltre ai sistemi passivi, la progettazione e lo sviluppo di sistemi attivi, sia Networking che Security, completano un profilo in grado di supportare il partner nella giusta direzione.


Alvise Biffi

Alvise Biffi

Imprenditore, business angel, coordinatore Steering Commeetee Cyber Security di Assolombarda

Laurea in economia aziendale all’Università Bocconi, è imprenditore e business angel e opera professionalmente nell’ambito della consulenza strategica dal 1999, principalmente nel settore Digital e Cyber Security.

È AD e cofondatore di Secure Network srl, presidente e cofondatore di FutureNext srl, start up innovativa incubata al Polihub di Milano, e AD e cofondatore dello spin-off del Politecnico di Milano BankSealer srl.Diverse le esperienze e gli incarichi in ambito istituzionale. È consigliere del Consiglio Generale di Assolombarda, di cui dal 2016 è anche coordinatore dello Steering Commeetee Cyber Security.  È consigliere della Camera di Commercio di Milano, in rappresentanza dell’industria dei servizi, e del Consiglio Generale di Confindustria. Dal 2018 è anche Presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia e vice presidente di Confindustria Piccola Industria nazionale. È inoltre membro del Consiglio di Anitec-Assinform.


Fabio Boiani

Fabio Boiani

South Europe Regional Manager Tattile

Laurea e master in Telecommunication Engineering, nel 2013 fa il suo ingresso in Tattile, azienda produttrice di tecnologie all’avanguardia per il mercato della mobilità e delle smart city.

La sua esperienza è focalizzata al mercato B2B e al consolidamento delle relazioni di vendita per il raggiungimento degli obiettivi di crescita. Rappresenta un punto focale a supporto della rete di vendita, sia dal punto di vista commerciale che tecnico per le soluzioni in ambito di sicurezza. 


Rino Borbone

Rino Borbone

Direttore Commerciale presso DST Distribuzione Sistemi Tecnologici

I primi passi nel campo dei sistemi di sicurezza li ha mossi presso l’Aeronautica Militare, Direzione Telecomunicazioni ed Assistenza al Volo, dove ha avuto l’opportunità di confrontarsi con le esigenze complesse degli Aeroporti e delle basi dell'Aeronautica Militare nell'ambito degli Enti di competenza della 2^ Regione Aerea.

Grazie all'esperienza maturata, successivamente, presso il Comando Logistico dell'Aeronautica Militare – Ufficio Contratti Radar Difesa Aerea e Traffico Aereo – ha acquisito competenze tecnico-amministrative di livello nazionale e internazionale. I contatti con altre Forze Armate ed Enti Nato gli hanno consentito di collaborare con colleghi operanti sul territorio nazionale e all'estero. Dal 2009 è  Direttore Commerciale presso DST Distribuzione Sistemi Tecnologici.


Luigi Borrelli

Luigi Borrelli

Direttore Divisione Digital di PSC Group, interviene in rappresentanza di ANFoV

Laurea in ingegneria elettrotecnica, il suo primo incarico è stato in Enel. Ha esordito in una Centrale Nucleare per poi proseguire nella Generazione di energia convenzionale e rinnovabile.

Successivamente, ha assunto per diversi anni la responsabilità del Customer Service per tutta la clientela italiana, per poi passare all’ICT dove ha rivestito quasi tutti i ruoli apicali, lasciando l’Enel nel 2017 come Head of Strategy and Digital Transformation. Negli anni successivi è stato prima Direttore del Mercato dell’Energia, Telco e Pubblica Amministrazione, nella società Sopra Steria Group (a French Company), in seguito, Strategy Director for Italy and Senior Advisor for the Energy market at group level per la società Indra. Attualmente è Direttore della Divisione Digital della società PSC Group.


Alessandro Bove

Alessandro Bove

Ingegnere, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica

Ingegnere, dottore di ricerca, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova.

Svolge ricerca nel campo della resilienza a scala urbana e territoriale con particolare riferimento al tema della sicurezza urbana.


Marco R. A. Bozzetti

Marco R. A. Bozzetti

Presidente AIPSI e CEO Malabo Srl

Ingegnere elettronico, laureato al Politecnico di Milano. Ha operato con incarichi di responsabilità presso primarie imprese di produzione, quali Olivetti ed Italtel, e di consulenza, quali Arthur Andersen Management Consultant e GEA-GEALAB.

È stato il primo responsabile dei sistemi informatici dell’intero Gruppo ENI a livello mondiale. Dal 2001 è CEO di Malabo Srl (www.malaboadvisoring.it), società di consulenza direzionale sull’ICT. Dal 2016 è Presidente di AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, Italian Chapter di ISSA. Ideatore e realizzatore con AIPSI di OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, l'unica indagine via web sugli attacchi intenzionali ai Sistemi Informatici in Italia (www.oadweb.it).
Autore di articoli e libri sull’evoluzione tecnologica, la sicurezza informatica, gli scenari e gli impatti dell’ICT.


Roberto Briscese

Roberto Briscese

Distribution Account Manager Axis Communications

Fa il suo ingresso nel mondo della sicurezza nel 2007 all’età di 24 anni. Assunto in Axis Communications, azienda svedese che ha inventato la videosorveglianza su IP, svolge in primis il ruolo di Inside Sales Account Manager con il compito di sviluppare le attività di vendita su un importante cluster di integratori.

Nel 2011, diventa Distributor Account Manager occupandosi della gestione del canale attraverso le relazioni commerciali con i distributori, importante pilastro dell’azienda. Laureato all’Università di Torino in Informazione e Comunicazione Aziendale, svolge attività divulgativa intervenendo come relatore in convegni e seminari in materia di videosorveglianza e sicurezza.


Filippo Bruti Liberati

Filippo Bruti Liberati

Account Director di Everbridge Italia


Fabio Cardella

Fabio Cardella

Sales & Marketing Manager Southern Europe, Plimsoll Publishing Ltd.

Laurea in Scienze Politiche, International branch, dal 2020 è Sales & Marketing Manager Southern Europe di Plimsoll Publishing Ltd., società leader a livello internazionale nella pubblicazione di studi di settore e analisi finanziaria.

Plimsoll è anche il partner ideale per monitorare la concorrenza, identificare nuove opportunità di crescita sul mercato e valutare punti di forza e debolezza della propria organizzazione, così come potenziali obiettivi di acquisizione. Da diversi anni Plimsoll collabora con Ethos Media Group per la realizzazione dell’annuale indagine finanziaria Italian Security Leaders TOP 25.


Luca Cardone

Luca Cardone

Responsabile Marketing & Sales Operations di Retelit, interviene in rappresentanza di ANFoV

Attualmente responsabile del Marketing & Sales Operations di Retelit, ha un’esperienza ventennale nel mondo delle Telecomunicazioni e dell’ICT. Ha maturato diverse esperienze sia a livello nazionale che internazionale nel Marketing di Prodotto, nella gestione di reti di telecomunicazioni e nell’ambito della Cyber Security. Inizia la sua carriera nel 2000 come ricercatore allo CSELT su tematiche di Networking e Security. Negli anni successivi ha lavorato come Responsabile di rete nel TOP-IX per poi passare al marketing e sviluppo di prodotti di Telecomunicazione e ICT in realtà internazionali e nazionali quali Tiscali International (Tinet) e Retelit.


Michela Carloni Gammon

Michela Carloni Gammon

Account Director di Everbridge Italia


Luciano Corino

Luciano Corino

Membro del Consiglio Direttivo di Federprivacy

Marketing manager in Toro Assicurazioni, Seat Pagine Gialle, Gruppo Formula, Bassani Finanziaria, Alpitour Informatica, IBM S.I. Nel 1996 fonda Applicando S.r.l., società specializzata in Privacy, di cui è CEO. È stato membro del Co.Re.Com del Piemonte. È Privacy Officer certificato TUV e “lead auditor” ISO/IEC 27001. Dal giugno 2019 è nel Consiglio Direttivo di Federprivacy; in precedenza era nel Comitato scientifico. È socio fellow dell’Istituto Italiano Privacy. È relatore in convegni e workshop, commissario d’esame ai corsi TUV, docente e consulente di aziende e di associazioni.


Corradino Corradi

Corradino Corradi

Data Protection Officer di Vodafone Italia, Head of ICT Security, Privacy & Fraud

Ha iniziato la sua carriera nell’ambito dell’Information Technology, lavorando prima in Telecom Italia e poi in Ericsson Telecomunicazioni. Dopo aver partecipato ad alcune startup, sia nella telefonia mobile che nel settore delle banche on line, dal 2002 è in Vodafone Italia dove è Data Protection Officer (DPO) e dirige la Funzione ICT Security, Privacy and Fraud management. Oltre ad essere certificato CISM, CFE e CBCP, ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica presso l'Università dell'Aquila ed un MBA presso la Warwick University. È membro dell’advisory board di alcuni osservatori italiani di cyber-security e privacy; dal giugno 2018 è membro del direttivo di AIPSA.


Angelo D’Alessandro

Angelo D’Alessandro

Territory Account Manager - Central Med, Ruckus Networks Italy

Territory Sales Manager con più di 15 anni di esperienza nella proposizione di soluzioni innovative di networking.

Associa ad una profonda conoscenza delle dinamiche del canale, una gestione strategica del territorio indirizzata allo sviluppo dei mercati verticali di riferimento.


Gianni Fagnoni

Gianni Fagnoni

Presidente Professional Security

Presidente del Consiglio di Amministrazione e Responsabile Commerciale della Società Professional Security srl. Laurea in Ingegneria Elettronica, dal 1969 al 1974 ha lavorato presso la Divisione Sistemi Militari delle Officine Galileo S.P.A., azienda che ricopriva un ruolo leader relativamente ai sistemi elettronici militari, quali centrali di tiro e sistemi spaziali per satelliti.

Nel 1974 ha fondato la Professional Security, Sistemi elettronici di Sicurezza. Svolge mansioni di progettista di sistemi di sicurezza in senso lato, nonché quelle di consulente ed esperto qualificato per la stesura di capitolati ed approntamento di specifiche per impianti complessi. Dal 1983 fa parte dei Periti della Camera di Commercio ed è iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale; dal 1985 è abilitato al rilascio dei certificati per il N.O.P. antincendio, relativi alla legge n. 818. Ha ricoperto la carica di Presidente del consorzio POLIART che raggruppava aziende specializzate in sistemi antintrusione nel settore bancario. 


Gianluca Farina

Gianluca Farina

Sales Manager di Spark

Sales Manager di Spark. Precedentemente ha ricoperto il medesimo ruolo in importanti multinazionali del settore sicurezza, gestendo relazioni con clienti e distributori sia in Italia che all’estero. Con una formazione tecnica in campo elettronico, negli anni si è specializzato in business development e sviluppo di strategie commerciali.


Giorgio Finaurini

Giorgio Finaurini

Vicepresidente e Direttore Marketing e Vendite di Ksenia Security

Vanta una esperienza quasi ventennale nel mondo della Sicurezza ed è tra i soci fondatori della Ksenia Security. In Ksenia si è occupato, per i primi dieci anni, di direzione tecnica, creando e coordinando il team di R&S che ha sviluppato la piattaforma lares prima e lares 4.0 poi, oltre che le relative periferiche.

Da luglio 2020, si occupa di Direzione Marketing e Vendite, con l’obiettivo di promuovere e far crescere il brand Ksenia a livello globale.


Filippo Gambino

Filippo Gambino

CEO di Ermes Elettronica srl

Laureato in Fisica, dopo una significativa esperienza presso la allora Zanussi Elettronica in qualità di responsabile del gruppo di progettazione degli apparati di televisione a circuito chiuso, fonda la Ermes Elettronica che per i primi venti anni della sua attività opera nel settore della TVCC come produttore OEM per importanti aziende presenti sul mercato italiano.

Nei primi anni duemila decide di riconvertire l’azienda, abbandonando la produzione di apparati TVCC per sviluppare una nuova gamma di apparati in IP per la realizzazione di sistemi di interfonia, diffusione sonora e chiamate di emergenza, introducendo significative innovazioni in un mercato a quel tempo basato in massima parte su sistemi di tipo analogico. Oggi è uno dei massimi esperti di questo settore.


Ilaria Garaffoni

Ilaria Garaffoni

Giornalista, responsabile di redazione di Secsolution Magazine

Giornalista, vanta un'esperienza ultradecennale nella stampa tecnica riferita alla sicurezza privata. Coordina il bimestrale Secsolution Magazine e collabora attivamente alla redazione di www.secsolution.com.


Israel Gogol

Israel Gogol

Media Group Manager, Messe Frankfurt (H.K.) Limited, Taiwan Media Branch

Laurea alla Hebrew University di Gerusalemme e Master presso la National ChengChi University di Taipei, Taiwan.

In qualità di Media Group Manager, è responsabile della pubblicazione B2B on line asmag.com, che copre i settori della sicurezza commerciale e dell’IoT rivolgendosi a un pubblico globale (in precedenza, a&s International magazine).  La società madre di asmag.com, Messe Frankfurt, è l’organizzatore delle fiere della Security Secutech e Intersec. 


Santi Maurizio Grasso

Santi Maurizio Grasso

Direttore Commerciale di Dab Sistemi Integrati

Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, Executive Master in Business Administration della SDA Bocconi di Milano, dal 2002 lavoro presso la Dab Sistemi Integrati Srl di Roma con la funzione di Direttore Commerciale, supervisionando la gestione commerciale, sia nel settore delle Gare d’Appalto con gli Enti Pubblici che delle trattative con grossi Clienti Privati. 

In precedenza, progettista hardware e firmware di sistemi a microcontrollore in campo Automotive, Telecomunicazioni e Sicurezza; ha lavorato presso lo Cselt – Centro di Ricerca delle Telecomunicazioni del Gruppo STET nel settore della Pianificazione delle Reti di Telecomunicazioni; Direttore Tecnico e Commerciale presso la Sia Srl di Roma.

È esperto di soluzioni integrate di sicurezza in ambiti complessi, quali Aziende, Porti, Aeroporti, reti geografiche per la Sicurezza Urbana e del Territorio.


Giulio Iucci

Giulio Iucci

Presidente di ANIE Sicurezza

Esperto di Security Management, di nuove tecnologie e modelli di comunicazione, dal 2017 è Presidente di ANIE SICUREZZA (http://aniesicurezza.anie.it/), l’Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici, che all’interno di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) rappresenta il mondo delle tecnologie Security & Fire Safety. Laureato in Sociologia con Specializzazione in Comunicazione e Mass Media, ha operato con incarichi di responsabilità presso primarie imprese di broadcasting e servizi, per poi approdare nello scorso decennio nel comparto Security Italiano. Dal 2010 è Amministratore Delegato di Metrovox e di altre imprese operanti in ambito di progettazione e sviluppo di piattaforme software proprietarie, basate su reti neurali, con applicazioni sull’analisi video di sistemi di videosorveglianza, e nella gestione di Data Center. È il delegato di ANIE ai lavori del Tavolo di Confindustria in ambito Cyber Security.

Giuseppe Ligotti

Giuseppe Ligotti

Consulente di direzione del personale, Presidente territoriale di Federlavoro Varese

Consulente per la gestione del personale, Ligotti è Presidente territoriale di Federlavoro Varese.
È inoltre stato Membro della commissione di esperti ISA, l’indice di stabilità e Affidabilità economica, presso il  MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, in rappresentanza di Federlavoro Nazionale dal gennaio 2019 a luglio 2020. Con la sua società si occupa di consulenza per la gestione del personale efficiente e profittevole, con un’attenzione particolare ai seguenti aspetti: riduzione dei costi del personale (soprattutto quelli non previsti come i contenziosi) e aumento della produttività; efficientamento dei processi aziendali; maggiore comunicazione tra le varie divisioni aziendali e miglioramento della qualità del lavoro di tutti.


Alessandro Manfredini

Alessandro Manfredini

Chief Security Officer, Vice Presidente AIPSA

Chief Security Officer del Gruppo A2A. Ha conseguito le Lauree in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna presso l'Università di Tor Vergata di Roma. Dopo un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri, è stato Security Manager del Gruppo Espresso e Direttore della Sicurezza Aziendale e dei Servizi Generali di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Tutor in conferenze, seminari, corsi di formazione anche a livello universitario, si è specializzata in Enterprise Security, in protezione dei dati, fraud management e modelli di organizzazione e gestione. È vice presidente di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale).


Denis Nadal

Denis Nadal

Amministratore Delegato di TKH Security srl

Ingegnere, con una ventennale esperienza nel mondo della Security, maturata rivestendo ruoli di responsabile tecnico in diverse realtà internazionali della distribuzione organizzata, nel 2010 entra in AASSET Security Italia con il ruolo di Technical Manager.

Successivamente all’acquisto del gruppo francese da parte di TKH Group, dal 2018 assume la carica di Amministratore Delegato, gestendo la trasformazione dell’azienda sino a completare, nel gennaio 2021 il percorso di fusione nella realtà di TKH Security.


Giuliano Ottogalli

Giuliano Ottogalli

Direttore Commerciale Italia di Tecnoalarm

Dopo un’esperienza di sei anni nel ramo commerciale di Bitron Video, nel 1986 entra a far parte dell’ambito manageriale di Tecnoalarm, come direttore Commerciale, carica che riveste tutt’oggi. In quanto responsabile dell’area commerciale e marketing, si occupa di orientamento delle vendite, attuazione di politiche commerciali mirate, supporto per i funzionari tecnico-commerciali, partecipazione nello studio delle caratteristiche dei nuovi prodotti in base alle esigenze di mercato.

Interviene come relatore a numerosi convegni, in qualità di esperto di norme per la corretta realizzazione di impianti antintrusione e nuove tecnologie. A lui fa riferimento l’intera organizzazione commerciale Italia, nonché la filiale spagnola.


Antonino Panìco

Antonino Panìco

Ingegnere, esperto in sicurezza antincendio, docente Ethos Academy

Laureto al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile Ambientale.
Esperto in materia di prevenzione incendi, di impianti di estinzione e di ingegneria della sicurezza antincendio.
Titolare dello studio tecnico associato Gamma Progetti e presidente di FSE Italia Scarl (consorzio per la promozione dell’ingegneria della sicurezza antincendi).
Svolge la libera professione dal 2000 in ambito di sicurezza antincendi sposando la logica di fare sicurezza in maniera seria utilizzando i dettami dell’ingegneria per studiare le soluzioni più idonee e più centrate dal punto di vista degli investimenti al fine di verificare le prestazioni degli edifici in relazione agli obbiettivi di sicurezza antincendi desiderati.


Paolo Prinetto

Paolo Prinetto

Direttore del CINI Cybersecurity National Lab

Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta amministrativa del CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che ha presieduto dal 2013 al 2019, è Direttore del CINI Cybersecurity National Lab.

Insegna Computer Engineering presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e dal 2004 è professore associato presso la University of Illinois di Chicago, IL (USA). Svolge attività di ricerca focalizzate principalmente su Hardware Security, Digital Systems Design & Test, System Dependability, ICT e Assistive Technologies for people with disabilities. Dal 2010 al 2014 è stato membro del Comitato Scientifico del “Centre National de la Recherche Scientifique” (CNRS). Dal 2013 è vice presidente dell’IFIP (International Federation for Information Processing) Technical Committee TC 10 - Computer Systems Technology.


Roberta Rapicavoli

Roberta Rapicavoli

Avvocato, esperto di Privacy e Diritto Informatico, docente Ethos Academy

Avvocato del Foro di Catania, con studio a Gravina di Catania (CT) e a Roma, esercita principalmente l’attività professionale nel settore della privacy, del diritto informatico e del diritto applicato a internet e alle nuove tecnologie. In tali settori presta assistenza e consulenza a enti, imprese, professionisti e privati. È autrice di libri e articoli e partecipa, quale relatrice, a eventi su tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e sulle questioni di maggior interesse riguardanti il rapporto tra diritto e mondo del web e delle nuove tecnologie. É docente per Ethos Academy e Ninja Academy. 


Valentino Ricchiuto

Valentino Ricchiuto

Sales Manager di Marss

Formazione giuridica e una significativa esperienza commerciale in Poste Italiane e nel settore delle telecomunicazioni, è da qualche mese Sales Manager in MARSS.

A lui MARSS ha affidato la responsabilità dello sviluppo commerciale in ambito nazionale e internazionale, con focus sui mercati verticali, con l’obiettivo di proseguire l’implementazione del nuovo piano di crescita aziendale messo in cantiere per i prossimi anni. A Valentino fa riferimento il team commerciale dell’azienda. In coordinamento con la R&S, segue l’analisi e la progettazione di nuove linee di prodotto, grazie anche alle competenze maturate come sviluppatore di videogiochi a livello professionale.


Giovanni Scotti

Giovanni Scotti

Ingegnere, progettista di impianti elettrici e fotovoltaici, formatore e docente Ethos Academy

Ingegnere iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Napoli nel Settore Industriale.
con specializzazione in Elettrica. Dopo la laurea ha maturato esperienze presso società di rilievo di ingegneria e società impiantistiche di rilievo in qualità di progettista di impianti elettrici e fotovoltaici e direttore/consulente tecnico oltre che formatore.
Relatore e formatore riconosciuto da società di servizi, di ingegneria e di formazione sul territorio nazionale. Nel 2018 riceve anche attestato dalla “Luiss Business School” in qualità di “formatore esperto di tecniche didattiche per l’apprendimento degli adulti”.
Membro della Commissione Impianti e della Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.
Ha organizzato corsi di formazione sulle normative che regolamentano l’installazione a regola d’arte degli impianti elettrici in media e bassa tensione presso la sede Napoli “Exclusive” spazio in cui l’eccellenza dei professionisti e delle aziende creano sinergie.


Marco Soffientini

Marco Soffientini

Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie, docente Ethos Academy

Avvocato del Foro di Arezzo, è socio fondatore dal 2001 dello Studio legale Rosadi – Soffientini Associati. È considerato tra i massimi Esperti di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie, contrattualistica e proprietà industriale. Collabora con il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine (OS.SI.F – Osservatorio Sicurezza Fisica) di ABI (Associazione bancaria Italiana) ed è autore libri e di articoli per vari periodici. Formatore e docente presso varie facoltà Universitarie.

Docente di Ethos Academy.


Antonio Strazzullo

Antonio Strazzullo

Dottore Commercialista, Founder di ZeroF24

Commercialista da 30 anni e fondatore di Professioni in Team, un network di professionisti specializzati in crediti fiscali e agevolazioni per l'impresa, presente in tutta Italia con più di 180 partner.

Nel 2020 ho fondato ZeroF24 per aiutare gli imprenditori a recuperare liquidità, trasformando gli F24 in investimenti produttivi per l’azienda, attraverso l’utilizzo di crediti e agevolazioni fiscali.  ZeroF24 è il risultato dello studio e dell’esperienza maturati in oltre dieci anni nell’ambito delle agevolazioni fiscali.


Massimiliano Troilo

Massimiliano Troilo

General Manager Hikvision Italy

Dopo una significativa esperienza come Country Manager in Italia e poi Vice President del Sud Europa per un'importante realtà internazionale del settore antintrusione, nel 2012 è stato fondatore e General Manager di Hikvision Italy, ha aperto Hikvision Iberia e France come responsabile Sud-Europa ed è poi divenuto responsabile Marketing Europa (distaccato in Hikvision Europe) dalla quale ha guidato l’acquisizione di Pyronix (propedeutica alla creazione della BU Hikvision Alarm di cui è stato Global Sales & Marketing).

Oggi è General Manager di Hikvision Italy, Presidente di BU e membro del comitato Virtual Team di 4 Top Managers nel Marketing Strategico degli HQ cinesi. È Vice presidente di Anie Sicurezza.


Vuoi informazioni come sponsor?

Richiedi un contatto

Vieni a scoprire il futuro!

Registrati all'evento