Secondo gli analisti di Marketsandmarkets il settore crescerà dai 42,9 miliardi di dollari dell’anno in corso fino a raggiungere il valore di 69,1 miliardi entro il 2026, con un CAGR pari al 10 % nel periodo analizzato. La crescita sarà ancora più elevata, prevedono gli analisti, per il segmento della videosorveglianza IP, rispetto all’analogica.
La ragione principale dello sviluppo, del resto, è da attribuirsi proprio al ruolo acquisito a livello globale, per far fronte alle crescenti minacce alla sicurezza, dalle telecamere IP, con funzionalità hardware potenziate rispetto al passato, e dall'intelligenza artificiale introdotta nei sistemi di monitoraggio video. La migrazione verso le telecamere IP ha determinato innovazioni nell’hardware (l’hardware rappresenta oltre il 60% del costo totale di un sistema di videosorveglianza), tali da garantire migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione ed essere impiegate per il tracciamento di oggetti e persone, e per la sicurezza integrata
Un altro potente fattore di crescita è l’affermazione dell’IoT e delle moderne città intelligenti, che richiedono soluzioni innovative per superare le sfide della sicurezza.
È invece la tutela della privacy e, in particolare, la sicurezza dei dati video, con l’introduzione di norme sulla protezione dei dati personali, come il GDPR in Europa e il FISMA (Federal Information Security Management Act) negli Stati Uniti, a rappresentare un freno, forse l’unico, all’espansione del mercato.
Ma quanto è costata la pandemia al settore della videosorveglianza? Secondo gli analisti di Marketsandmarkets, nel 2020 il mercato ha registrato un calo del 4% rispetto al 2019. Gli operatori hanno dovuto fare i conti con interruzioni della catena di approvvigionamento per le apparecchiature, sia dal lato della domanda che da quello dell'offerta. Il tasso di crescita, in ripresa dal 2021, dovrebbe però continuare a salire durante il periodo di previsione, rassicurano gli esperti.
Nell’immagine, le interconnessioni del mercato.
Video Surveillance Market with COVID-19 Impact Analysis, By Offering (Hardware (Camera, Storage Device, Monitor), Software (Video Analytics, VMS), Service (VSaaS)), System (IP, Analog), Vertical, and Geography - Global Forecast to 2026
https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/video-surveillance-market-645.html
A quale velocità crescerà il mercato della sicurezza fisica? Quali fattori ne guideranno lo sviluppo? Le risposte nell’ultimo report di Marketsandmarkets
Le previsioni degli analisti nell’ultimo report “Cybersecurity Market by Solution Type, Service, Security Type - Global Forecast to 2030”
Il nuovo rapporto di Marketsandmarkets traccia il futuro e le dimensioni del mercato della Smart City
È l’ultimo rapporto di Grand View Research a dare i numeri della crescita del mercato globale delle telecamere di rete
Tre giornate dense di approfondimenti, confronti e momenti formativi, molto seguite sul web e con una lunga scia di apprezzamenti giunti agli organizzatori e ai relatori.
Wolfsafety partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento dedicato al comparto della sicurezza che si terrà in formato digitale dal 9 all’11 aprile.
Inim partecipa a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile prossimi, in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.
RISCO Group partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.