I relatori di secsolutionforum 2024

Sono stati coinvolti autorevoli relatori, tra i più qualificati e stimati nelle rispettive aree di competenza: una squadra formata da esperti in diversi ambiti per promuovere la cultura della sicurezza in tutte le sue sfaccettature.

Gli interventi saranno contraddistinti da un taglio pratico e intuitivo, ideale per il formato web, e contribuiranno al dialogo aperto tra imprese, istituzioni, utilizzatori. Una maratona digitale per promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie a cavalcare un mercato che non sarà più come prima.

relatori in aggiornamento

​Bruno Alessio

​Bruno Alessio

Project Manager, Point Security Software

È tra i responsabili tecnico-commerciali della Point Security Software (P.S.S.), una giovane software house trevigiana, leader nella realizzazione di piattaforma software PSIM, Physical Security Information Management. Pur essendo ancora giovane, durante i suoi anni di studi (prima alla scuola tecnica e poi all’università) e attraverso esperienze in alcune aziende del settore, ha avuto la possibilità di conoscere da vicino il mondo della sicurezza. Figlio d’arte (il padre è attivo da quasi 40 anni nel settore), ha fatto parte di un progetto che vedeva la creazione e lo sviluppo di applicativi e strumenti software specifici per il mercato dei system integrator. Questo gli ha permesso di confrontarsi, negli ultimi anni, con tanti professionisti del comparto, i quali hanno visto nel prodotto di P.S.S. uno strumento per elevare ancor più la qualità dei loro servizi.


Antonio Avolio

Antonio Avolio

Presidente AIPS, Associazione Installatori Professionali Sicurezza

Ingegnere, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Napoli con indirizzo di elettronica e specializzazione in Microelettronica. Dopo la laurea ha maturato esperienza presso società di rilievo per dimensionamento e clienti, pubblici e privati. Relatore e formatore riconosciuto presso l’Ordine degli Ingegneri. Fondatore e amministratore della società Security Engineering che offre servizi per formazione e attività di progettazione e consulenza tecnica per impianti tecnologici.

A giugno 2023 è stato nominato Presidente di AIPS, Associazione Installatori Professionali Sicurezza, all’interno della quale dal 2011 ha ricoperto la carica di Consigliere nazionale.  Ha partecipato al Gruppo di lavoro in UNI “Sicurezza del Cittadino”, con iniziative e studi sui “Modelli di Certificazioni Integrati”. È Coordinatore del Progetto interassociativo per la qualificazione delle figure professionali nel settore della sicurezza, a cura di A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza, Assosicurezza e gli Enti di certificazione CERSA, IMQ e TÜV Italia. Docente di Ethos Academy.


Fabrizio Badiali

Fabrizio Badiali

Formatore, docente Ethos Academy

Esperto nei processi formativi, ha dapprima lavorato al Politecnico di Milano per poi intraprendere, dal 2000 ad oggi, la carriera di Consulente direzionale in ambito commerciale ed organizzativo. Ha un approccio all’aula cosiddetto “esperienziale” ed usa la metafora teatrale: cosa sono le Aziende se non degli spettacoli che vanno in scena tutti i giorni con degli Attori organizzativi? Dicono di lui che sia un “risvegliatore di coscienze” ed è stato (scherzosamente) definito come il “Bergonzoni/Benigni dell’aula”. Non gli interessa divertire, quanto essere utile alle persone con cui lavora. Durante gli anni universitari ha fatto parte della Compagnia teatrale “FERRAMENTA” (Bologna) con la quale ha realizzato diversi spettacoli sul territorio nazionale.

Docente di Ethos Academy.


​Michele Bernardi

​Michele Bernardi

Amministratore Unico Microlab It , Assistente Docente presso Università di Perugia

Laureato in Socio-Antropologia presso l’Università di Perugia, con specializzazione in ambito di investigazione, integrazione e sicurezza sociale. Operativo da oltre trent’anni nel settore dell’integrazione di sistemi di sicurezza, con esperienze presso siti industriali, bancari e militari, è Amministratore Unico di Microlab It S.r.l., azienda fortemente orientata verso le tecnologie PSIM di ultima generazione. Consulente per oltre venti anni in ambito informatico c/o la Procura di Perugia, attualmente ricopre il ruolo di assistente docente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia, dove insegna Sociologia Generale e Sociologia del Rischio e della Sicurezza Ambientale.


Alvise Biffi

Alvise Biffi

CEO Secure Network e vicepresidente Assolombarda

Laurea in economia aziendale all’Università Bocconi, è imprenditore e business angel e opera professionalmente nell’ambito della consulenza strategica dal 1999, principalmente nel settore Digital e Cyber Security.

È AD e cofondatore di Secure Network srl, presidente e cofondatore di FutureNext srl, start up innovativa incubata al Polihub di Milano, e AD e cofondatore dello spin-off del Politecnico di Milano BankSealer srl.Diverse le esperienze e gli incarichi in ambito istituzionale. È vicepresidente di Assolombarda. È consigliere della Camera di Commercio di Milano, in rappresentanza dell’industria dei servizi, e del Consiglio Generale di Confindustria. Dal 2018 è anche Presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia e vice presidente di Confindustria Piccola Industria nazionale. È inoltre membro del Consiglio di Anitec-Assinform.


Alessandro Bove

Alessandro Bove

Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova

Ingegnere, dottore di ricerca, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova.

Svolge ricerca nel campo della resilienza a scala urbana e territoriale con particolare riferimento al tema della sicurezza urbana.


​Pierguido Iezzi

​Pierguido Iezzi

Consigliere Nazionale Assintel, CEO e co-fondatore di Swascan

CEO e co-fondatore di Swascan, ex ufficiale di carriera presso l’Accademia Militare di Modena, laureato in Scienze dell’Informazione. Vanta oltre 30 anni di esperienza nel mondo della Cyber Security e ha alle spalle un’ampia gamma di attività operative relative a tecnologia, innovazione, cybersecurity e gestione aziendale. 

Autore di numerose pubblicazioni, collabora regolarmente con diverse testate giornalistiche e di stampa specializzata, ed è keynote speaker e testimonial presso università e in eventi nazionali e internazionali. Dal 2022 è Consigliere Nazionale Assintel e coordinatore del Cyber Think Tank Assintel. È  autore del libro “Cyber e Potere” pubblicato da Mondadori.


Giulio Iucci

Giulio Iucci

Presidente di ANIE Sicurezza

Esperto di Security Management, di nuove tecnologie e modelli di comunicazione, dal 2017 è Presidente di ANIE SICUREZZA (http://aniesicurezza.anie.it/), l’Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici, che all’interno di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) rappresenta il mondo delle tecnologie Security & Fire Safety. Laureato in Sociologia con Specializzazione in Comunicazione e Mass Media, ha operato con incarichi di responsabilità presso primarie imprese di broadcasting e servizi, per poi approdare nello scorso decennio nel comparto Security Italiano. Dal 2010 è Amministratore Delegato di Metrovox e di altre imprese operanti in ambito di progettazione e sviluppo di piattaforme software proprietarie, basate su reti neurali, con applicazioni sull’analisi video di sistemi di videosorveglianza, e nella gestione di Data Center. È il delegato di ANIE ai lavori del Tavolo di Confindustria in ambito Cyber Security.

Giuseppe Ligotti

Giuseppe Ligotti

Consulente in gestione HR Profittevole

Consulente per la gestione del personale, Ligotti è Membro del CTS Conflavoro PMI Nazionale, Presidente territoriale di Federlavoro Varese e Presidente di Conflavoro Varese.

È inoltre stato Membro della commissione di esperti ISA, l’indice di stabilità e Affidabilità economica, presso il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, in rappresentanza di Federlavoro Nazionale dal gennaio 2019 a luglio 2020. Con la sua società si occupa di consulenza per la gestione del personale efficiente e profittevole, con un’attenzione particolare ai seguenti aspetti: riduzione dei costi del personale (soprattutto quelli non previsti come i contenziosi) e aumento della produttività; efficientamento dei processi aziendali; maggiore comunicazione tra le varie divisioni aziendali e miglioramento della qualità del lavoro di tutti.


Alessandro Manfredini

Alessandro Manfredini

Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A e Presidente AIPSA

Chief Security Officer del Gruppo A2A. Ha conseguito le Lauree in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna presso l'Università di Tor Vergata di Roma. Dopo un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri, è stato Security Manager del Gruppo Espresso e Direttore della Sicurezza Aziendale e dei Servizi Generali di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Tutor in conferenze, seminari, corsi di formazione anche a livello universitario, si è specializzata in Enterprise Security, in protezione dei dati, fraud management e modelli di organizzazione e gestione. È Presidente di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale).


​Sandro Marinelli

​Sandro Marinelli

Ingegnere Industriale Meccanico e Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, Presidente M.A.I.A

Ha prestato servizio nel C.N.VV.F. per circa 40 anni, di cui 30 come Dirigente (Comandante, Direttore Ispettorato Grandi Rischi, Consigliere Ministeriale, Direttore Centrale Vicario della Prevenzione e Sicurezza Tecnica ). È stato tra i fondatori dell'Ufficio del Ministro per la Protezione Civile ed ha scritto molti Testi normativi, tra cui quello dal quale è stato estratto e pubblicato il D.M. 10/03/1998. Negli ultimi anni di servizio è stato consulente del Senato della Repubblica per occuparsi del Servizio di Prevenzione e Protezione in materia di sicurezza antincendio.

Attualmente guida Associazione M.A.I.A., avendone acquisito la Presidenza nel 2012, rendendosi portavoce degli interessi delle aziende del settore antincendio all’interno dei tavoli istituzionali del Ministero dell’Interno e di UNI. Recentemente ha conseguito l’obiettivo del riconoscimento della figura del Tecnico Manutentore Qualificato a seguito dell’emanazione del D.M. 1/09/2021.


​Marzia Minozzi

​Marzia Minozzi

Responsabile per le attività di area regolamentare e normativa di Assotelecomunicazioni-Asstel

Inizia la sua esperienza lavorativa, dopo la laurea con lode in Economia presso l’università La Sapienza di Roma, al Centro Studi San Salvador, in Venezia, all’epoca centro studi intergruppo Stet.

Successivamente opera in ambito regolatorio in Telecom Italia. Ha allargato il proprio campo di attività ai servizi di pubblica utilità e al settore dell’energia lavorando in Confindustria.

Ha poi lasciato il settore privato per assumere la qualifica di componente di una delle strutture tecniche della Presidenza del Consiglio operanti presso il CIPE (UTFP, con attività dedicata al NARS), dove si è occupata di regolamentazione di settori di pubblica utilità. Nel 2010 torna nel settore delle telecomunicazioni, assumendo la carica di responsabile degli affari istituzionali e regolamentari in Asstel, ove opera tuttora con la carica di responsabile normativa e regolamentazione.


​Pierluigi Perri

​Pierluigi Perri

Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili", Università Statale di Milano

Avvocato cassazionista e professore di “Cybersecurity and privacy preservation techniques” e “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” presso l’Università Statale di Milano, dove coordina il Corso di perfezionamento post-laurea in Data Protection e Data Governance e riveste il ruolo di Responsabile della protezione dei dati.

I suoi interessi scientifici e professionali riguardano la data protection, la cybersecurity, l’Intelligenza Artificiale, i computer crimes e la computer forensics. È stato distaccato presso la Segreteria della Convenzione sul Cybercrime del Consiglio d’Europa, nonché membro del Comitato di esperti su diritti umani e forme di trattamento automatizzato dei dati e intelligenza artificiale, presso il quale ha svolto il ruolo di co-rapporteur della Raccomandazione sull’impatto dei sistemi algoritmici sui diritti umani. È autore di tre monografie e di numerosi contributi scientifici in materia di diritto dell'informatica e information security.


Roberta Rapicavoli

Roberta Rapicavoli

Avvocato, esperto di Privacy e Diritto Informatico, docente Ethos Academy

Avvocato, con studio a  a Roma, esercita principalmente l’attività professionale nel settore della privacy, del diritto informatico e del diritto applicato a internet e alle nuove tecnologie. In tali settori presta assistenza e consulenza a enti, imprese, professionisti e privati. È autrice di libri e articoli e partecipa, quale relatrice, a eventi su tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e sulle questioni di maggior interesse riguardanti il rapporto tra diritto e mondo del web e delle nuove tecnologie. É docente per Ethos Academy.


​Stefano Riboli

​Stefano Riboli

Marketing Video Systems Bosch Security Systems

Alla solida esperienza maturata nel comparto della videosorveglianza, nella vendita e nel supporto post vendita, unisce quella nel network design per soluzioni di videosorveglianza IP e nel marketing e product management.


​Gianni Sabato

​Gianni Sabato

Managing Director, Doingpro

Managing Director presso Doingpro Srl, ha una comprovata esperienza nel settore informatico.

È esperto in negoziazione, gestione delle vendite internazionali, video analisi, controllo accessi e sistemi integrati.

Professionista con solide competenze in Business Development, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Bologna. 


Marco Soffientini

Marco Soffientini

Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie

Avvocato del Foro di Arezzo, è socio fondatore dal 2001 dello Studio legale Rosadi – Soffientini Associati. È considerato tra i massimi Esperti di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie, contrattualistica e proprietà industriale. Collabora con il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine (OS.SI.F – Osservatorio Sicurezza Fisica) di ABI (Associazione bancaria Italiana) ed è autore libri e di articoli per vari periodici. Formatore e docente presso varie facoltà Universitarie.

Docente di Ethos Academy.


Vuoi informazioni come sponsor?

Richiedi un contatto

Vieni a scoprire il futuro!

Registrati all'evento