Nell’ultima ricerca pubblicata, gli analisti di Marketsandmarkets prevedono che il mercato globale della sicurezza fisica crescerà dai 120,79 miliardi di dollari dell’anno in corso fino ai 151,50 miliardi di dollari entro il 2030 (CAGR del 4,6% durante il periodo di previsione). L'aumento delle violazioni della sicurezza in settori come i trasporti, la sanità, la pubblica amministrazione e gli edifici commerciali sta imprimendo un’accelerazione nella ricerca di soluzioni per garantire una maggiore sicurezza fisica.
Minacce ibride
Le organizzazioni si stanno concentrando in particolare sulla protezione in tempo reale, dal controllo degli accessi alla prevenzione delle minacce, il cui panorama sta diventando sempre più complesso e ibrido: gli aggressori utilizzano una combinazione di intrusioni fisiche e cyber, insieme a minacce interne, attività non autorizzate di droni e intrusioni coordinate in luoghi sensibili come ospedali e aeroporti. Per affrontare questi rischi, le organizzazioni investono in soluzioni all’avanguardia in grado di migliorare la sicurezza senza interrompere l’attività ordinaria. Per esempio, sistemi integrati di controllo degli accessi, sensoristica smart e videosorveglianza potenziata dall’intelligenza artificiale.
Videosorveglianza sul podio
La videosorveglianza continua a detenere la quota di mercato maggiore. Le esigenze di monitoraggio in tempo reale, prevenzione della criminalità e miglioramento della sicurezza pubblica nei settori commerciale, pubblico e infrastrutturale alimentano una domanda in crescita di sistemi di videosorveglianza. Nuove telecamere IP, TVCC ad alta definizione e analisi video offrono funzionalità molto più avanzate della semplice registrazione, come analisi fruibili provenienti dal rilevamento del movimento, dal riconoscimento facciale o dall’analisi comportamentale. Integrate in infrastrutture intelligenti, queste soluzioni forniscono informazioni in tempo reale su veicoli, macchinari e perimetri di edifici. Sono soprattutto contesti ad elevato rischio – come banche, centri commerciali, centri logistici, trasporti e spazi pubblici – a richiedere l'implementazione di soluzioni intelligenti di questo tipo. Secondo gli analisti, la videosorveglianza rimane dunque una componente vitale per prevenire minacce alla sicurezza e migliorare la gestione proattiva dei rischi, in tutti i comparti.
Attori chiave
Il mercato della sicurezza fisica è guidato da player affermati a livello mondiale. Tra questi il rapporto cita Johnson Controls (Irlanda), Bosch Building Technologies (Germania), Honeywell (US), Apollo Asset Management (US), Cisco (US), Telus (Canada), Wesco (US), Genetec (Canada), HID Global (US), Pelco (US), Hikvision (Cina), Gallagher (Nuova Zelanda). E ancora Secom, Allied Universal, Dahua, Axis Communications, Hanwha Vision, Teledyne Flir, Hexagon, General Dynamics, BAE Systems, Huawei, NEC, Smartcone, Verkada e Cloudstructure.
https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/physical-security-market-1014.html
Le previsioni degli analisti nell’ultimo report “Cybersecurity Market by Solution Type, Service, Security Type - Global Forecast to 2030”
Il nuovo rapporto di Marketsandmarkets traccia il futuro e le dimensioni del mercato della Smart City
È l’ultimo rapporto di Grand View Research a dare i numeri della crescita del mercato globale delle telecamere di rete
Tre giornate dense di approfondimenti, confronti e momenti formativi, molto seguite sul web e con una lunga scia di apprezzamenti giunti agli organizzatori e ai relatori.
Wolfsafety partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento dedicato al comparto della sicurezza che si terrà in formato digitale dal 9 all’11 aprile.
Inim partecipa a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile prossimi, in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.
RISCO Group partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.