Nel report di Marketsandmarkets dedicato allo Smart Building si prevede che, a livello globale, questo mercato raggiungerà entro il 2026 i 121,6 miliardi di dollari, dai 72.6 del 2021 (CAGR del 10.9 %). A guidare la crescita saranno diversi fattori, tra cui l’incremento della domanda di sistemi di efficientamento energetico, la crescente adozione di sistemi di Building Management (BMS) abilitati per l’IoT e l’impegno sempre più sostenuto nell’elaborazione di standard e regolamenti per il settore. Si ricorre all’installazione di BMS abilitato per IoT sia per aumentare l'efficienza delle prestazioni dell'edificio, con il conseguente abbattimento del consumo energetico e dei costi di gestione, sia per migliorare l'esperienza dell'utente. Secondo le previsioni del G6 World, l'implementazione dell'IoT farà risparmiare 230 miliardi di m3 di acqua e preverrà 1 Gt di emissioni di CO2.
Nell’espansione di questo mercato, molto inciderà anche la diffusione di soluzioni di gestione della sicurezza e della safety integrate con lo smart building system. Come i sistemi antincendio e i sistemi avanzati di controllo degli accessi e di videosorveglianza, che permettono di rilevare gli intrusi, mantenere l'ambiente sicuro, monitorare e tenere traccia di ogni attività all'interno delle strutture: la sicurezza è riconosciuta quale parte integrante dell’edificio intelligente.
L’unico freno alla crescita del mercato dello Smart Building è rappresentato dalle preoccupazioni in materia di privacy e sicurezza che accompagnano l'adozione di dispositivi abilitati all'IoT, a causa della maggiore vulnerabilità agli attacchi informatici.
Di scurezza integrata, controllo accessi e videosorveglianza nello smart building, IoT, cybersecurity e privacy si parlerà durante secsolutionforum, the digital event for the security industry, dal 26 al 29 aprile (la partecipazione è gratuita).
Registrati a questo link: https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp
A quale velocità crescerà il mercato della sicurezza fisica? Quali fattori ne guideranno lo sviluppo? Le risposte nell’ultimo report di Marketsandmarkets
Le previsioni degli analisti nell’ultimo report “Cybersecurity Market by Solution Type, Service, Security Type - Global Forecast to 2030”
Il nuovo rapporto di Marketsandmarkets traccia il futuro e le dimensioni del mercato della Smart City
È l’ultimo rapporto di Grand View Research a dare i numeri della crescita del mercato globale delle telecamere di rete
Tre giornate dense di approfondimenti, confronti e momenti formativi, molto seguite sul web e con una lunga scia di apprezzamenti giunti agli organizzatori e ai relatori.
Wolfsafety partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento dedicato al comparto della sicurezza che si terrà in formato digitale dal 9 all’11 aprile.
Inim partecipa a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile prossimi, in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.
RISCO Group partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.