Le nuove tecnologie connettono non solo i propri sistemi informativi ma anche i propri prodotti e le stesse linee di produzione con “componenti intelligenti”, di fatto ibridi di hardware e software, in ecosistemi applicativi web esposti al mondo.
Finalmente anche il tema che per lungo tempo è rimasto fuori dal tavolo del Board e relegato alla scrivania dell’IT manager (rigorosamente fuori dal Board nella maggior parte delle imprese italiane) è approdato all’attenzione del Top Management: la Cybersecurity.
La sicurezza informatica, nella logica imprenditoriale italiana, non è ancora integrata all’R&D di prodotto: prima va portato sul mercato con la maggior quantità di innovazione possibile e poi, quando raggiunge il successo, si inizia a pensare anche agli aspetti relativi alla security.
Un altro termine molto usato è “digitalizzazione”: si tratta senza dubbi una grande opportunità, inevitabile per rimanere sul mercato. Va però affrontata a 360°, considerando anche le minacce, perché dietro il Cybercrime vi sono anche grandi organizzazioni criminali internazionali, per difendersi dalle quali è essenziale essere preparati.