In espansione il mercato dell’analisi vocale: 7,3 miliardi di dollari entro il 2029

Le previsioni degli analisti di MarketsandMarkets sull’andamento del mercato dell’analisi vocale fino al 2029


Ottime previsioni per il mercato dell’analisi vocale, il cui valore globale dovrebbe raggiungere i 7,3 miliardi di dollari entro il 2029, dai 3,3 del 2024, secondo la ricerca “Mercato dell'analisi vocale per offerta, funzione aziendale, canale (tra cui piattaforme VOIP e di messaggistica), verticali e regioni”, pubblicato da MarketsandMarkets. I principali fattori trainanti della crescita (CAGR del 17,5%, durante il periodo di previsione) comprendono la maggiore domanda di qualità dell’integrazione omnicanale, la crescente attenzione al monitoraggio e al miglioramento delle prestazioni di dipendenti e collaboratori, e la maggiore importanza attribuita all’analisi per la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Attenzione alle emozioni

A raggiungere le maggiori dimensioni del mercato sarà il segmento dei software per il rilevamento delle emozioni. Tale funzionalità, nei software di analisi vocale, svolge un ruolo cruciale nella comprensione e nell'analisi degli aspetti emotivi delle interazioni con i clienti. Utilizzando algoritmi avanzati e tecniche di apprendimento automatico, questa funzionalità consente alle organizzazioni di identificare e classificare le diverse emozioni espresse dai clienti durante le conversazioni, come felicità, frustrazione, rabbia o soddisfazione. Identificando i casi di insoddisfazione o stress dei clienti, le organizzazioni possono fornire coaching e formazione mirata ai collaboratori per migliorare le capacità di comunicazione e gestire le situazioni difficili in modo più efficace.

Crescita più elevata per piattaforme VOIP e di messaggistica 

I software di analisi vocale si integrano sempre più con VoIP (Voice over Internet Protocol, la tecnologia che permette conversazioni telefoniche sfruttando connessioni Internet o altre reti IP), e con le piattaforme di messaggistica. Obiettivo: migliorare le interazioni con i clienti e raccogliere informazioni più approfondite.  Questi software integrati con piattaforme VOIP e di messaggistica offrono alle organizzazioni una soluzione completa per monitorare, analizzare e ottimizzare le interazioni con i clienti attraverso vari canali di comunicazione e offrire esperienze più personalizzate e appaganti.

https://www.marketsandmarkets.com/PressReleases/speech-analytics.asp


Tag:   Analisi vocale VOIP telecomunicazioni marketsandmarkets

Le ultime News
secsolutionforum 2025: l’edizione in live streaming migliore di sempre

secsolutionforum 2025: l’edizione in live streaming migliore di sempre

12/04/2025

Tre giornate dense di approfondimenti, confronti e momenti formativi, molto seguite sul web e con una lunga scia di apprezzamenti giunti agli organizzatori e ai relatori.

Si apre oggi secsolutionforum, l’unico evento digitale della sicurezza: segui la diretta

Si apre oggi secsolutionforum, l’unico evento digitale della sicurezza: segui la diretta

09/04/2025

secsolutionforum 2025: - 1 all’evento digitale della sicurezza

secsolutionforum 2025: - 1 all’evento digitale della sicurezza

08/04/2025

Wolfsafety a secsolutionforum 2025: con Lunar Fire conformità e affidabilità nella sicurezza antincendio

Wolfsafety a secsolutionforum 2025: con Lunar Fire conformità e affidabilità nella sicurezza antincendio

02/04/2025

Wolfsafety partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento dedicato al comparto della sicurezza che si terrà in formato digitale dal 9 all’11 aprile.

Inim a secsolutionforum 2025: uno sguardo al futuro integrato tra Videosorveglianza e Centrali Antintrusione

Inim a secsolutionforum 2025: uno sguardo al futuro integrato tra Videosorveglianza e Centrali Antintrusione

25/03/2025

Inim partecipa a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile prossimi, in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.

RISCO Group partner di secsolutionforum 2025: la nuova era della sicurezza radio professionale

RISCO Group partner di secsolutionforum 2025: la nuova era della sicurezza radio professionale

24/03/2025

RISCO Group partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.

Adelsystem a secsolutionforum 2025 presenta la nuova linea DC-UPS con interfaccia Ethernet integrata

Adelsystem a secsolutionforum 2025 presenta la nuova linea DC-UPS con interfaccia Ethernet integrata

21/03/2025

Adelsystem partecipa a secsolutionforum, l’evento dedicato ai professionisti della sicurezza che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025, in live streaming.

secsolutionforum: online il programma dell’edizione 2025

secsolutionforum: online il programma dell’edizione 2025

19/03/2025

Tutte le anticipazioni dell'edizione 2025 di secsolutionforum

Bosch Security a secsolutionforum 2025 presenta le nuove telecamere termiche e IVA PRO

Bosch Security a secsolutionforum 2025 presenta le nuove telecamere termiche e IVA PRO

14/03/2025

Bosch Security Systems rinnova la partecipazione a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025 in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.

Istituto di Vigilanza Coopservice a secsolutionforum 2025 presenta la videosorveglianza con AI

Istituto di Vigilanza Coopservice a secsolutionforum 2025 presenta la videosorveglianza con AI

10/03/2025

Istituto di Vigilanza Coopservice rinnova la sua partecipazione a secsolutionforum 2025, l’evento dedicato ai professionisti della sicurezza, che si terrà in live streaming il prossimo 9-10-11 aprile.


Tutte le news