Punto di partenza dello studio, il valore di 54,42 miliardi stimato per l’anno in corso. Le integrazioni nelle applicazioni esistenti, in vari settori, e i notevoli progressi tecnologici nell’offerta di prodotti di videosorveglianza sono tra i fattori chiave che guideranno l’espansione del mercato fino agli 88,71 miliardi di dollari entro il 2030. Tra gli elementi che, al contrario, potrebbero rappresentare un freno allo sviluppo, gli analisti menzionano le preoccupazioni per la privacy e le criticità legate alla larghezza di banda.
L’importanza dell’hardware
Telecamere, monitor e dispositivi per lo storage detengono la quota più rilevante del mercato. Telecamere IP e termocamere ad alta definizione stanno guadagnando sempre più consenso, perché consentono una migliore nitidezza delle immagini, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Un ruolo importante spetta inoltre all’enorme progresso tecnologico delle telecamere di ultima generazione, dotate di funzionalità avanzate come il riconoscimento facciale, abilitato dall’intelligenza artificiale, il rilevamento del movimento e l’analisi in tempo reale: funzioni sempre più richieste, che portano a un livello più alto le prestazioni dei nuovi sistemi di videosorveglianza.
Un ruolo significativo per la crescita del mercato della videosorveglianza è attribuito dagli analisti anche ai monitor e alle soluzioni di archiviazione. La diffusa implementazione di sistemi di videosorveglianza nelle città intelligenti e in diverse infrastrutture critiche determina infatti una maggiore esigenza di monitoraggio su larga scala e di conservazione dei dati a lungo termine. Gli analisti rilevano inoltre il costante aumento della richiesta di fotocamere e di hardware associato nei mercati consumer e aziendali, con l’affermazione della tendenza a dotarsi di soluzioni IoT e di smart home. Con la crescente necessità di sorveglianza in tutto il mondo, l’hardware continuerà a rappresentare un investimento importante nella gestione efficace della sicurezza.
Asia Pacifico: regione chiave per le soluzioni di videosorveglianza
Le telecamere e i sistemi provenienti dalla Cina detengono una quota significativa nella produzione e nell'implementazione di telecamere di sicurezza e sistemi di videosorveglianza a livello globale, e questo contribuisce in modo significativo al dominio generale dell'Asia in questo campo. Inoltre, l’aumento della smart home security e la domanda di sorveglianza nel settore commerciale – compresi retail, segmento bancario e manifatturiero – stanno alimentando ulteriormente la crescita del mercato.
La strada dell’IP
Gli analisti prevedono che i sistemi IP manterranno la fetta di mercato più ampia nel mercato della videosorveglianza a causa di diversi fattori chiave, come la superiore qualità delle immagini e una migliore flessibilità e scalabilità rispetto ai tradizionali sistemi analogici. La crescente domanda di progetti di città intelligenti e di programmi infrastrutturali a livello globale alimenta del resto la necessità di soluzioni di sorveglianza efficaci e scalabili. Le telecamere IP si adattano meglio alle esigenze di alta risoluzione e integrazione con soluzioni software complesse, basate sull'intelligenza artificiale, analisi video, riconoscimento facciale. Il sistema IP facilita inoltre il monitoraggio remoto, da siti geograficamente distribuiti, attraverso piattaforme basate su cloud, rendendolo così un prodotto molto richiesto per grandi installazioni disseminate in luoghi diversi. A tutto ciò si aggiungono il continuo spostamento verso la connettività wireless e la graduale diminuzione dei costi delle telecamere IP, sempre più appetibili anche per le piccole e medie imprese.
Cloud e AI accelerano la crescita
Le tecnologie avanzate nel riconoscimento facciale, nell’imaging termico e nei sistemi di videosorveglianza basati su cloud accelerano il processo di crescita, aumentando ulteriormente l’efficienza e la scalabilità dei sistemi di videosorveglianza. L’atteso energico sviluppo del mercato sarà guidato da soluzioni sofisticate, adatte a prevenire potenziali minacce contro le infrastrutture. Questo vale, in particolare, per la sicurezza delle infrastrutture vitali – come aeroporti, ferrovie, autostrade, impianti energetici e spazio pubblico – e la protezione di questi spazi da atti di vandalismo e terrorismo, oltreché per inibire accessi non autorizzati. I sistemi di videosorveglianza con funzionalità di analisi e intelligenza artificiale consentono il monitoraggio in tempo reale, il rilevamento delle minacce e gli avvisi automatizzati, aspetti che si rivelano fondamentali per proteggere uno spazio urbano in espansione e affiancare iniziative di urbanizzazione e smart city.
Valore, dinamiche e tendenze del mercato dell’Intelligenza artificiale nella cybersecurity nel report di MarketsandMarket
La macchina organizzativa di secsolutionforum ha acceso i motori per arrivare a definire il programma 2025. Con molte novità nel palinsesto
Le previsioni di Marketsandmarkets sul mercato dell’ID Digitale
8,5% di CAGR nei prossimi 5 anni: la crescita del mercato dei rilevatori di fumo nel rapporto di Grand View Research
Le previsioni di Marketsnandmarkets per il mercato globale dello storage per la videosorveglianza, fino al 2029
La ricerca curata da MarketsandMarkets conferma un dato ormai evidente: sempre più settori, security compresa, si affidano all’analisi dei comportamenti
Con eventi sul territorio e tematicamente verticali, secsolutionforum accompagna i professionisti della sicurezza fino alla prossima edizione digitale
Sei un professionista della security e hai un’esperienza innovativa da condividere? Partecipa alla call for papers
Le previsioni degli analisti di MarketsandMarkets sull’andamento del mercato dell’analisi vocale fino al 2029