secsolutionforum, l’evento per i professionisti della sicurezza

È stato davvero straordinario l’apprezzamento registrato dall’ultima edizione di secsolutionforum, l’evento digitale che per tre giorni, dal 28 al 30 aprile scorso.


secsolutionforum 2021 ha riunito in una piazza virtuale quanti operano a vario titolo nella sicurezza fisica e logica, offrendo loro molteplici occasioni per approfondire la “cultura della sicurezza”.  

Qualche dato per rendere più eloquente lo spessore di questo successo: 3 giorni di diretta, 38 relatori in 34 o incontri, tra sessioni formative, di scenario e focus tecnologici, che hanno animato l’inconfondibile format, dinamico e interattivo. Pur nella versione web, secsolutionforum si è confermato evento di primo piano nel comparto della sicurezza, con una forza di penetrazione quantificabile in una media di oltre 700 accessi al giorno. 

A condividere l’obiettivo dell’organizzatore, Ethos Media Group, quello di dare vita a un evento digitale di formazione e di approfondimento culturale, tecnologico e normativo di grande spessore, sono stati i migliori partner tecnologici e le principali associazioni di categoria della security e dell’ICT. Una menzione e un ringraziamento vanno naturalmente ai 21  partner che hanno condiviso il progetto come importante occasione per promuovere la cultura del settore, nell’intento di favorire la crescita e la professionalità degli operatori.

All’eccellenza del palinsesto ha contribuito la rosa di formatori di Ethos Academy, attraverso sessioni con rilascio di crediti formativi. Sono stati approfonditi temi di attualità, tendenze e fenomeni che impattano sul comparto della sicurezza: dalla cybersecurity agli argomenti di rilevanza sociale (come ad esempio il green) che hanno un peso sempre più determinante sulle scelte di aziende, committenti e utenti finali; dalle dinamiche di mercato post Covid alle tecnologie emergenti (come 5G ed Edge Computing) in grado di trainare il settore verso nuove opportunità di business.

Oltre 30 sono stati i patrocinatori dell’evento, molti dei quali hanno partecipato in modo attivo alle sessioni. I destinatari - chi si occupa di progettazione, installazione, manutenzione e gestione nell’ambito della sicurezza fisica e logica - hanno quindi potuto contare su un vero e proprio “forum” con un’alternanza tra incontri di formazione (normativa Privacy, Norme CEI, obblighi e responsabilità, Vendita, Gestione economica e finanziaria), di scenario, dibattiti e le più innovative soluzioni tecnologiche e case history, presentate dagli esperti di riferimento delle aziende. 

Un accenno, per l’ottimo riscontro ottenuto, merita infine il convegno nel convegno “Videosorveglianza urbana integrata: Smart & Safe City e impatto privacy”, indirizzato alle Forze di Polizia, alle amministrazioni comunali, ai DPO e ai professionisti della sicurezza. 

Per quanti intendessero vedere (o rivedere) gli interventi delle tre giornate, le video registrazioni sono disponibili nella sezione del sito dedicata agli streaming dell'evento cliccando qui.


Tag:   Videosorveglianza urbana Smart & Safe City DPO

Le ultime News
Oltre la sicurezza “di carta”: la lezione degli esperti di cybersecurity

Oltre la sicurezza “di carta”: la lezione degli esperti di cybersecurity

30/11/2021

Superficialità, dispositivi obsoleti o mancanza di formazione, talvolta anche una cyber security troppo appiattita su questioni formali sono tra le cause degli attacchi informatici, in costante e rapido incremento

Sicurezza cyber: escalation di attacchi, +24% gravi

Sicurezza cyber: escalation di attacchi, +24% gravi

23/11/2021

Allarmanti i dati della nuova edizione del Rapporto Clusit sulla sicurezza cyber. I primi sei mesi del 2021 hanno evidenziato un incremento dei crimini informatici, con 1.053 attacchi cyber definiti gravi.

Fare impresa nella sicurezza, oggi: dibattito aperto

Fare impresa nella sicurezza, oggi: dibattito aperto

17/11/2021

In questo paese è davvero possibile fare impresa? È il tema sul quale Ethos Media Group ha chiamato a confrontarsi le principali Associazioni di categoria del settore sicurezza

Videosorveglianza, come sta il mercato? Le previsioni al 2026

Videosorveglianza, come sta il mercato? Le previsioni al 2026

08/11/2021

Il comparto della videosorveglianza è pronto a lasciarsi alle spalle il biennio funesto del Covid (2020-2021) per tornare a crescere. A doppia cifra. Ad alimentare previsioni così rosee è la nuova ricerca di Marketsandmarkets.

secsolutionforum: al lavoro il comitato scientifico dell’evento

secsolutionforum: al lavoro il comitato scientifico dell’evento

04/11/2021

A definire gli indirizzi del palinsesto 2022 di secsolutionforum sarà il Comitato Scientifico dell’evento, di recente costituzione.

People counting: quanto vale il mercato?

People counting: quanto vale il mercato?

28/10/2021

Gli analisti della società di ricerca Marketsandmarkets prevedono buone performance per il mercato del conteggio delle persone, in crescita fino a raggiungere il valore di 1,4 miliardi di dollari entro il 2026, dalla cifra di 0,9 miliardi stimata nel 2021

Alfabetizzazione digitale: linee guida per accrescere le competenze di metalmeccanici e installatori

Alfabetizzazione digitale: linee guida per accrescere le competenze di metalmeccanici e installatori

15/10/2021

È destinato ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti il progetto di Alfabetizzazione Digitale DigitalMEC, con relative linee guida.

Digitale, Italia sempre più competitiva: prima in Europa, seconda nel G7

Digitale, Italia sempre più competitiva: prima in Europa, seconda nel G7

04/10/2021

In tema di competitività digitale, l'Italia sale nella classifica dei Paesi più avanzati, ponendosi al secondo posto nell’ambito del G7 e all'ottavo nel G20.

Videosorveglianza, mercato globale in ripresa

Videosorveglianza, mercato globale in ripresa

01/10/2021

Sul mercato della videosorveglianza soffia il vento della ripresa: il valore globale dovrebbe raggiungere i 24 miliardi di dollari entro la fine dell’anno in corso, per poi crescere fino a 31,9 miliardi entro il 2025, con un CAGR del 7,1% tra il 2020-2025

AioT = Intelligenza Artificiale applicata all’IoT

AioT = Intelligenza Artificiale applicata all’IoT

28/09/2021

L’IoT, l’intelligenza nelle cose, è diventato in questi ultimi anni un fenomeno di grande portata che si sta sempre più riempiendo di significati e di potenzialità.


Tutte le news