Sicurezza fisica, sicurezza logica e privacy: si riparte dal Covid?

Sicurezza fisica, sicurezza logica e privacy: si riparte dal Covid?”: era questo il titolo della tavola rotonda con cui si è aperta l’edizione 2021 secsolutionforum.


All’incontro, nellambito dell’evento dal 28 al 30 aprile 2021 che ha riunito chi opera a vario titolo nella sicurezza fisica e logica, hanno partecipato alcuni rappresentanti del mondo della sicurezza fisica (Giulio Iucci, Presidente di ANIE Sicurezza), della sicurezza logica (Alvise Biffi, Coordinatore Steering Commettee Cyber Security di Assolombarda), della sicurezza dei dati (Luciano Corino, Membro del Consiglio Direttivo di Federprivacy) e della grande utenza (Alessandro Manfredini, Vice Presidente AIPSA - Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale).

Si è partiti da domande tutt’altro che retoriche: quale lezione ci ha insegnato il Covid? Quando l’emergenza sarà passata, cosa resterà delle tecnologie di sicurezza messe in campo per combattere la pandemia?

A questi e ad altri interrogativi hanno dato risposta i vari relatori, che hanno sottolineato come il Covid abbia mostrato a tutti “quanto costi la non sicurezza” e come le tecnologie di sicurezza fisica siano state abilitanti, portando nel quotidiano prodotti, logiche e concetti estranei al grande pubblico (rischio, crisi, procedure, emergenza, prevenzione). Al centro dell’incontro stati anche concetti come quello di professionalità e programmazione (chi era già preparato al remote working e alla gestione allargata della sicurezza fisica e logica ha gestito meglio una digitalizzazione spinta o accelerata dal Covid),  di capacità  di pensare in modo olistico e di lavorare per garantire la sicurezza della forza lavoro e la continuità dell’erogazione dei servizi, combinando esigenze di safety con security e compliance.

Il periodo dell’emergenza sanitaria non si è rivelato sempre positivo per la sicurezza fisica, almeno sotto il profilo della compliance, perché il Covid ha portato in luce anche errori di progettazione e costruzione dei dispositivi in termini di privacy by design. Ha reso necessario pensare anche a una cyber security by default, che inserisca la sicurezza logica già in fase di progettazione.

Un manifesto della sicurezza-il tema “green”

La tavola rotonda ha affrontato anche la questione dell’elaborazione di un documento programmatico, un necessario ‘manifesto’ che coinvolga figure chiave al fine di concertare best practise in materia di sicurezza logica dei sistemi di sicurezza fisica, con uno sguardo attento GDPR e a privacy. ANIE sta ragionando a un tavolo permanente di filiera e il Presidente Iucci si è detto pronto ad allargarlo ad altre figure chiave e ad altri temi decisivi, come il green e la transizione ecologica, bandiera ideologica del Recovery Fund.

Quello dell’impatto ambientale non lascia infatti esente il comparto IT: il tema del green computing, o informatica ecologicamente sostenibile, è da tempo al centro del dibattito e coinvolge anche il comparto sicurezza. Il settore sta sviluppando da tempo i prodotti in materiali più ecosostenibili, la raccolta RAEE è rispettata e le stesse tecnologie di videosorveglianza permettono di vigilare sul rispetto dell’ambiente con sistemi di monitoraggio continuo. La transizione ecologica è, in definitiva, il tema del presente se si vuole avere un futuro: digitalizzazione e fine vita dei prodotti in una logica no waste sono quindi essenziali, così come attenzione speciale va posta ai consumi di grandi data center e cloud. Il focus deve quindi essere puntato sulle fonti energetiche rinnovabili.


Tag:   Sicurezza fisica sicurezza logica Privacy Green

Le ultime News
Videoanalisi intelligente, mercato in rapida espansione

Videoanalisi intelligente, mercato in rapida espansione

25/09/2021

Aspettative di crescita a un CAGR del 20,4% tra il 2021 e il 2026, per il mercato della videoanalisi, che dovrebbe raggiungere un valore pari ai 14,9 miliardi di dollari entro il 2026, dai 5,9 miliardi attuali.

Sicurezza informatica: + 62% di attacchi ransomware dal 2019 ad oggi

Sicurezza informatica: + 62% di attacchi ransomware dal 2019 ad oggi

17/09/2021

In base ai dati emersi dal SonicWall Cyber Threat Report 2021, gli attacchi ransomware sono aumentati del 158% nel nord America e del 62% a livello globale dal 2019 ad oggi.

5G ed Edge computing per la Pubblica Sicurezza

5G ed Edge computing per la Pubblica Sicurezza

14/09/2021

Il 5G è la tecnologia che, potendo contare sulla capillarità e la diffusione dei dispositivi di ricezione e collegamento, è in grado di abilitare le comunicazioni tra rete e dispositivi con prestazioni superiori ai precedenti standard.

Cyber Security: le principali minacce per le aziende

Cyber Security: le principali minacce per le aziende

09/09/2021

Le imprese oggi affrontano i temi della Digital Transformation, della Manifattura 4.0 (o industry 4.0), dell’IoT (Internet of Things).

secsolutionforum, l’evento per i professionisti della sicurezza

secsolutionforum, l’evento per i professionisti della sicurezza

03/09/2021

È stato davvero straordinario l’apprezzamento registrato dall’ultima edizione di secsolutionforum, l’evento digitale che per tre giorni, dal 28 al 30 aprile scorso.

Secsolutionforum, tavola rotonda: Videosorveglianza urbana integrata - Smart & Safe City e impatto privacy

Secsolutionforum, tavola rotonda: Videosorveglianza urbana integrata - Smart & Safe City e impatto privacy

29/08/2021

Sono state diverse e incentrate su temi di attualità e interesse le tavole rotonde che hanno caratterizzato il format di secsolutionforum2021.

L’impatto del Covid sul mercato della sicurezza

L’impatto del Covid sul mercato della sicurezza

26/08/2021

Un importante momento formativo e informativo di secsolutionforum 2021 è stato il focus sui mercati, su quello italiano e su quello internazionale.


Tutte le news